Zaino ritrovato 5 minuti dopo la denuncia. "Thanks carabinieri"

Breve disavventura per due turisti britannici, che, grazie ai militari e a un onesto cittadino, sono tornati in possesso dei loro beni

Carabinieri

Carabinieri

Civitanova Marche (Macerata), 19 luglio 2014 - "Thanks carabinieri": così hanno esordito due turisti britannici alla notizia che tutti i loro documenti e molto altro erano stati ritrovati. Sono giunti verso le 13.30 alla caserma Piermanni, sede della compagnia di Civitanova, con lo sguardo sommesso di chi ha perso tutto.

Il militare addetto alla ricezione del pubblico è stato subito affiancato da militari che parlano correntemente inglese, i quali hanno appreso che i turisti volevano denunciare lo smarrimento di uno zaino. Dentro avevano praticamente tutto ed erano disperati perché non sapevano come fare rientro in Inghilterra: passaporti, carte d'imbarco aeree, carte di credito, soldi contanti per circa 500 euro e persino l'iPad con tutte le foto scattate durante questa vacanza nelle Marche, regione che amano molto.

Ma quello zaino smarrito sulla strada di Montecosaro stamane, poco dopo la visita all'abbazia dell'Annunziata, era andato nelle mani giuste: un onesto cittadino del luogo (che già tempo fa aveva riportato in caserma un portafogli pieno di soldi) che aveva diligentemente consegnato il tutto alla stazione di Montecosaro alle 13.25, cinque minuti prima.

Informati della fortunata coincidenza e che in pochi minuti sarebbero stati raggiunti nella caserma di Civitanova dal comandante della stazione di Montecosaro per la restituzione, con emozione hanno nuovamente ringraziato e commentato "incredible ... Thanks a lot" ... In poco meno di mezzora la coppia di cinquantenni inglesi è potuta rientrare in possesso di tutto. Strette di mano e ringraziamenti ai carabinieri, con una richiesta particolare: il nome di quell'onesto cittadino che aveva consegnato lo zainetto in tempi così brevi. Cinque minuti più tardi, l 'opera di raccordo di informazioni fra Montecosaro e la centrale operativa del 112 di Civitanova non sarebbe potuta avvenire e sarebbe stato complesso rintracciare i proprietari dello zaino (senza il cellulare) in vacanza in Italia ancora per pochi giorni.