Ultime notizie
 TV   FOTO E VIDEO BLOG SERVIZI LAVORO ANNUNCI CASA
IRREGOLARITA' E SEQUESTRI

'Pesce giallo' conservato male
Scatta il blitz della Guardia costiera

Controlli delle forze dell'ordine, coadiuvate da personale dell'Asur, tra i punti vendita e i ristoranti di pesce proveniente dall'Estremo Oriente. Il bilancio: un reato penale e tre illeciti amministrativi

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

Civitanova Marche, 30 luglio 2009 - Operazione 'Pesce giallo' della Guardia costiera tra i punti vendita e i ristoranti di pesce proveniente dall'Estremo Oriente. Le indagini, coadiuvate da personale dell'Asur, sono durate diversi giorni e si sono sviluppate in tutta Italia al fine di tutelare i consumatori dalle frodi alimentari. L'attenzione delle forze dell'ordine s’è focalizzata su alcuni esercizi di Civitanova e Macerata.

 

Nel capoluogo non sono state accertate irregolarità. A Civitanova, invece, non tutto è filato liscio per chi è stato sottoposto ai controlli. Il bilancio degli accertamenti: un reato penale (mancato rispetto delle norme igienico-sanitarie) e tre illeciti amministrativi (violazione delle norme nazionali e comunitarie che obbligano all’etichettatura e alla tracciabilità dei prodotti ittici).

 

In totale le sanzioni pecuniarie hanno sfiorato i 4.000 euro. L’Asur ha constatato anche irregolarità relative ad altri articoli alimentari (la carne di maiale, per esempio) e castigherà di conseguenza i contravventori. Tornando al pesce fuorilegge, le contestazioni riguardavano soprattutto il cattivo stato di conservazione dei prodotti, parte dei quali appariva decongelato mentre una quota era contenuta in confezioni scadute di validità.

 

Nel caso più grave, un commerciante cinese di 52 anni residente in città è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria, con tanto di sequestro penale di ben 30 chili di pesce. A un ristoratore cinese di 25 anni, pure trapiantato a Civitanova, è stata invece sequestrata una partita (5 chili) di calamari decongelati che teneva nelle celle frigo.










Se il codice risultasse illeggibile CLICCA QUI per generarne un altro

 

LA FOTO DEL GIORNO

Festa della marina

Festa del Marinaio
a Potenza Picena

Si è tenuta nei giorni scorsi a Potenza Picena la Festa del Marinaio, organizzata dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Associazione Marinai, in onore e in ricordo dei caduti in mare di tutte le guerre