Civitanova Marche, 24 luglio 2010 - Imprenditori, politici e vip uniti nel nome della solidarietà e della ricerca scientifica. E’ quanto avvenuto al Mym dove si è tenuto il gran gala «Uniti per la Vita», serata benefica di raccolta fondi che sostiene il programma scientifico della Human Health Foundation Onlus – Fondazione per la salute presieduta da Giovannino Antonini, presidente della Banca Popolare di Spoleto, e diretta dallo scienziato di fama internazionale Antonio Giordano.

 

L’obiettivo della Fondazione è fare un’opera di sensibilizzazione su un progetto di ricerca sperimentale che sta per avviare sulla diagnosi precoce del tumore al polmone. Lo studio, della durata di 10 anni, nasce dall’esigenza di formulare una diagnosi precoce del tumore del polmone, oggi la neoplasia che ha la più alta mortalità nel mondo occidentale.

 

E’ stata allestita una lotteria con un Cartier come primo premio offerto dalla gioielleria Cartechini Quartino. Imprenditori, politici e uomini di spettacolo hanno risposto con generosità all’appello lanciato da Fabio Verdini, segretario generale della Fondazione. Tra gli ospiti eccellenti: Anna La Rosa, Vittorio Sgarbi, l’onorevole Amato Berardi, Cecilia Capriotti e alla fine, a sorpresa, la bellissima Natasha Stefanenko assieme al marito Luca Sabbioni. In rappresentanza dei vertici della Banca Popolare di Spoleto, che sostiene con forza la Human Health Foundation Onlus, sono intervenuti, oltre al presidente Giovannino Antonini, l’avvocato Marco Bellingacci, Gabriele Chiocci e Valentino Conti.

 

Il Gran Gala, condotto da Marco Liorni e Linda Santaguida, ha alternato alla mondanità momenti di riflessione come la stretta di mano tra il presidente Giovannino Antonini e Franco Falcinelli, presidente della Federazione pugilistica. Un gesto simbolico hce ha dato il via ufficiale al progetto 'Synergies – Mettiamo ko il cancro', un tour della solidarietà per unire sport e ricerca scientifica. Appluadito l’intervento del critico d’arte Vittorio Sgarbi che ha parlato di bellezza intrattenendo gli ospiti sul lungomare fino a notte fonda.