Civitanova Marche, 14 ottobre 2010 - Due anni di indagini, sette operazioni di polizia giudiziaria, quattro interventi di polizia tributaria, dieci persone denunciate, sei aziende coinvolte, poste sotto sequestro 1.873 paia di scarpe recanti il marchio contraffatto Hogan, oltre a 130mila accessori (solette, suole, parti di calzature, etichette) recanti il marchio contraffatto (Hogan, Prada, Cesare Paciotti, Nero Giardini, Dolce & Gabbana, Giorgio Armani, Bikkembergs, Puma, Harley Davidson Trussardi, Cult, Kickers, Pirelli, Docksteps e Falc), nonché il sequestro di 11 stampi e 75 cliché per la loro produzione e di un laboratorio di 300 metri quadrati con 20 macchinari.

 

E’ questo il bilancio di una complessa e laboriosa attività d’indagine conclusa dalla Guardia di Finanza di Civitanova che ha consentito di stroncare una vera e propria catena di produzione del falso. Il tutto nasce da un controllo effettuato nel luglio del 2008 nei confronti di un commerciante ambulante del mercato di Civitanova. In quell'occasione furono sequestrate 141 paia di calzature contraffatte con marchio Hohan. E’ subito iniziata una capillare attività investigativa finalizzata a risalire la catena di produzione e commercializzazione delle calzature contraffatte.

 

Attraverso una minuziosa raccolta di dati i finanzieri sono arrivati a due aziende del settore calzaturiero operanti a Montecosaro e a Monte San Giusto al cui interno sono state trovate e sequestrate 1.336 paia di calzature oltre a 10.286 accessori. Nell’occasione sono stati posti i sigilli anche a un laboratorio di 300 metri quadrati e a 20 macchinari utilizzati per la produzione del materiale contraffatto. Le indagini sono proseguite ed i finanzieri hanno individuato altre due aziende anch’esse con sede a Montecosaro e a Monte San Giusto sequestrando al loro interno circa 7mila accessori.

 

La filiera del falso è stata completamente smantellata con l’individuazione di un’azienda di Potenza Picena all’interno della quale i militari hanno rinvenuto e sequestrato accessori delle più prestigiose marche: Hogan, Prada, Cesare Paciotti, Nero Giardini, Dolce & Gabbana, Giorgio Armani, Bikkembergs, Puma, Harley Davidson Trussardi, Cult, Kickers, Pirelli, Docksteps e Falc. L’ultima operazione effettuata dalle fiamme gialle è quella relativa all’individuazione di un soggetto di nazionalità moldava che aveva acquistato le calzature contraffatte dalle aziende sopra menzionate. Il cittadino moldavo è stato fermato al casello autostradale di Civitanova pervenendo al sequestro di 396 paia di calzature Hogan contraffatte e 198 sacchetti in tessuto recanti lo stesso marchio.
 

 

L’attività svolta dalla Guardia di Finanza, svolta parallelamente alle indagini di polizia giudiziaria, si è sviluppata anche sul versante tributario. Gli elementi di pericolosità fiscale raccolti nei confronti delle imprese coinvolte, hanno consentito l’avvio di specifiche attività di verifiche fiscali, che si sono concluse con la constatazione di violazioni alle imposte sui redditi per circa mille euro, violazioni all’Iva per circa 300mila euro, utilizzo di fatture per operazioni inesistenti per circa 300mila euro, l’impiego di sei lavoratori irregolari e la scoperta di due evasori totali.