Civitanova 11 luglio 2011 - SI E’ CONCLUSO il Progetto Doposcuola di quest’anno, il primo. L’Associazione nazionale famiglie numerose aveva fatto una scommessa: da una parte registrava un bisogno reale e sempre più diffuso, quello educativo ed economico di tante famiglie, non solo quelle numerose; dall’altra una generosità e una professionalità esistente e da coinvolgere.
«La scommessa è stata vinta», dice Paolo Prioretti, responsabile dell’associazione. Che snocciola i numeri: «Il progetto è nato l’agosto scorso. Sono stati contattati 38 insegnanti e 15 hanno dato la propria disponibilità. Nella totalità dei contatti c’è stata la più ampia condivisione per il progetto, anzi il rammarico di non poter, per ora, dare un contributo. Molti infatti sono comunque impegnati in altre attività o di volontariato o familiari. Gli studenti seguiti sono stati 18 e altrettante le famiglie aiutate. E i docenti hanno dedicato in totale gratuità il loro tempo per seguire questi studenti in difficoltà, fornendo alle famiglie un sostegno prezioso».
Il Progetto Doposcuola è stato ospitato nei locali della parrocchia di San Gabriele e nella scuola media “Ungaretti” di Civitanova Alta. L’hanno sostenuto la Banca di credito cooperativo di Civitanova e Montecosaro, Fotoflash di Pietro De Sanctis e dal Punto Sma di Via Saragat. Le caratteristiche del progetto: l’apertura a tutte le famiglie, numerose e non; totale gratuità del servizio; scelta della modalità di “un insegnante per uno studente”. L’iniziativa proseguirà anche il prossimo anno. Gli insegnanti interessati a partecipare contattino il 333 8433112 (mail: macerata@famiglienumerose.org).