Civitanova Marche (Macerata), 5 aprile 2013 - Marito e moglie si sono tolti la vita a Civitanova Marche a causa di problemi economici. I coniugi, Romeo Dionisi 63 anni e Anna Maria Sopranzi di 68 anni, si sono impiccati. Appresa la notizia si è tolto la vita gettandosi al porto anche il fratello della donna, Giuseppe Sopranzi, 73 anni.

A trovare i corpi dei due coniugi nel garage del loro appartamento in via Calatafimi, sono stati i vicini di casa, che hanno subito avvisato i carabinieri. "Scusaci per quello che abbiamo fatto", queste le parole scritte su un biglietto lasciato sull'auto di una vicina di casa amica di Anna Maria. In fondo al messaggio, il cellulare della sorella della donna.

Romeo Dionisi, muratore artigiano, era al momento disoccupato: aveva lavorato fino a settembre in una ditta edile di Napoli; dopo la chiusura dell'azienda, non aveva più percepito lo stipendio. La moglie, ex artigiana, aveva una modestissima pensione: 400-500 euro. Questa la cifra con cui riuscivano ad andare avanti. La coppia, senza figli, aveva due mutui sulle spalle più i contributi che l'uomo, lavorando con la partita Iva, doveva pagare. Sembra non avessero neppure i soldi per pagare l’affitto. Abitavano nello stesso palazzo del presidente del consiglio comunale di Civitanova, Ivo Costamagna, che di recente aveva parlato con loro e li aveva invitati in Comune per parlare con i servizi sociali, ma i coniugi gli avevano riposto che non lo avrebbero fatto perché si vergognavano. A confermarlo le parole degli amici: "Non si erano mai rivolti ai servizi sociali, lui si vergognava anche di chiedere un euro". Aiuti finanziari arrivavano però sia dai vicini di casa che dagli amici.

Secondo gli investigatori non vi sono dubbi che si sia trattato di un doppio suicidio, e che la cause vanno ricercate nelle precarie condizioni economiche della coppia. I sanitari del 118, intervenuti sul posto, non hanno potuto far altro che constatare il decesso.

I funerali di Romeo Dionisi, Anna Maria e Giuseppe Sopranzi si svolgeranno sabato alle 16:30. Il corteo funebre partira' dall'obitorio cittadino, dove le tre salme sono state ricomposte, diretto alla Chiesa di San Pietro, affacciata su piazza XX Settembre, la parrocchia che Anna Maria e Romeo frequentavano. Sarà presente il presidente della Camera Laura Boldrini.

Lorena Cellini