Civitanova Marche (Macerata), 10 ottobre 2013 - Trasloca via Almirante. Non sarà rimossa, ma spostata, è ufficiale. Deciso inoltre che verranno intitolati a Sesto Bruscantini i giardini di piazza XX Settembre. Il defunto leader del Msi emigra altrove, non si sa ancora in quale zona della città. La decisione è stata presa dalla Commissione Toponomastica "al termine — riferisce il presidente Ivo Costamagna — di un dibattito serio e approfondito, presenti anche alcuni ragazzi perché la seduta era aperta alla cittadinanza, che ha portato alla scelta di spostare la via e intitolare la strada che conduce ai licei a una personalità del mondo culturale-scientifico riconosciuta a livello internazionale, criterio che ha visto un solo voto contrario su quattro favorevoli".

Saranno gli studenti a scegliere, previa consultazione democratica sulla base di un elenco di nomi che verrà inviato alla scuola. Tra le proposte, Maria Montessori, Rita Levi Montalcini e Alda Merini. Lo spostamento, in scia alle polemiche che seguirono l’annuncio di rimozione, sarà indigesto a una parte della destra. Se ne riparla comunque il 9 novembre "in occasione del convegno sulla Giornata della Libertà — spiega Costamagna — il programma sarà incentrato da una parte sul senso del nominativo prescelto e dall’altro di uno spostamento di via Almirante che avverrà contestualmente con l’individuazione di una zona in cui si possono ritrovare i rappresentanti più autorevoli delle quattro o cinque grandi culture politiche del ‘900, intorno a un piazzale che assumerà il nome di ‘Memoria condivisa o Pacificazione’ perché quello che serve è uno sforzo di memoria condivisa per non consegnare ai giovani una guerra eterna".

In attesa di capire quali autorevoli politici verranno fuori dal cilindro, per le nuove intitolazioni sono in pole personalità locali quali Pasqualina Pezzola, Tosino Torresi, Aldo Di Pietro, Mario Coltorti. Per quanto riguarda il piazzale antistante Villa Letizia, sul lungomare nord, per il quale era in lizza il nome largo delle Corone, la commissione ha deciso di rinviare la decisione e aspettare la formalizzazione della proposta del patron del beach volley Fulvio Taffoni, organizzatore del torneo King of the Beach, da valutare insieme ad altre proposte nel corso della prossima commissione che si riunirà tra 15 giorni.