Porto Potenza Picena (Macerata), 25 novembre 2013 - ABBANDONA indumenti ed effetti personali sulla spiaggia, e scompare nel nulla, senza un perché. Maria Cesanelli, 75 anni, di Porto Potenza, vedova e madre dei fratelli Grassetti (imprenditori edili noti nella cittadina) ha fatto perdere le sue tracce. Sull’arenile, davanti allo stabilimento balneare Giri Beach, sono state trovate le chiavi di casa, il giubbotto e le scarpe. L’ultimo avvistamento della donna è dato dalle telecamere di sorveglianza attive sul lungomare, che l’hanno ripresa alle 2,40 di domenica mattina. Poi il nulla. La donna vive a Porto Potenza, e a prendersi cura di lei, oltre ai familiari, c’è una badante. E’ stata proprio lei l’ultima a vederla sabato sera verso le 22, poco prima di andare a letto. Fino a ieri mattina alle 9 nessuno si era accorto di niente.

Quando la badante è entrata in camera non ha trovato l’anziana. L’ha chiamata pensando fosse in un’altra stanza, ma non ha ricevuto risposta. Quindi ha informato i figli, che si sono precipitati a casa e hanno iniziato a cercare la madre nelle vie circostanti. A quel punto sono stati allertati i carabinieri, che a loro volta hanno coinvolto nelle ricerche i vigili del fuoco e successivamente la Guardia costiera, dopo che in spiaggia erano stati trovati le tracce della donna.

Ricerche effettuate con un elicottero dei vigili del fuoco e poi in mare con un gommone (guarda le foto). In azione anche due unità cinofile, poi, intorno alle 17, c’è stato anche l’intervento del Nucleo sommozzatori di Ancona.
Grazie alle telecamere, i carabinieri sono riusciti a ricostruire orari e movimenti dell’anziana fino alla spiaggia, ma da lì comincia il giallo, che sta facendo vivere ore di angoscia a familiari e conoscenti. Il fatto che le ricerche siano state concentrate in mare, non significa comunque che siano state escluse altre piste e altre ipotesi, sulle quali comunque gli inquirenti stanno lavorando.

Emanuela Addario