Civitanova Marche (Macerata), 5 gennaio 2014 - Le ultime promesse le hanno ascoltate lo scorso agosto. La giunta aveva organizzato un incontro con i cittadini nel centro civico del rione IV Marine per illustrare il piano di recupero urbanistico dell’ex liceo scientifico. Sala piena di residenti che chiesero, in attesa del progetto, almeno la bonifica dell’area. Sei mesi dopo, niente. Le cose sono anzi peggiorate.

Così l’associazione Fonte ha deciso di inviare ai politici il messaggio "che non è più tempo di parole". Perché nell’area dell’ex liceo scientifico ci sono erbacce ovunque, pascolano ratti e insetti tra la sterpaglia, la tensostruttura sul retro dell’immobile è completamente lacerata ed è diventata ricovero per senza tetto, le recinzioni sono danneggiate, fatiscente la scuola.

L’associazione Fonte di tutto questo ha prodotto un ampio dossier fotografico. Tutto il comparto è di proprietà della Provincia di Macerata e quindi tocca alla giunta Pettinari stanziare i soldi per dare una bella ripulita ed eliminare le situazioni di degrado. "Ma non si capisce perché il Comune, davanti al fatto che da Macerata nessuno si muove, non obbliga la Provincia a ripulire o non interviene direttamente addebitando poi le spese alla Provincia, così come viene fatto quando a lasciare aree sporche e incolte è un privato", dicono Mara Mercuri, presidente dell’associazione Fonte, e il direttivo composto da Piero Frattari, Emanuele Cognigni, David Scalese e Giampiero Mobili e che si è riunito al ristorante Grecale di Fontespina per mandare al Comune un messaggio chiaro.

 

"Non è più tollerabile — sbottano — questa situazione all’interno di un centro abitato. Adesso vogliamo risposte e azioni concrete, perché aspettiamo da agosto. Invece passano mesi e se continua così arriveremo alla prossima estate con l’ex liceo ancora in queste condizioni".

Lo scontento non riguarda solo l’ex liceo ma si estende ad altri aspetti del quartiere. "Non è stata realizzata — rincarano — l’illuminazione supplementare sulle strisce pedonali lungo la statale adriatica e poi cos’è questo balletto degli stanziamenti, nel bilancio triennale del Comune, per la manutenzione dei marciapiedi e per le fognature?". Amara la conclusione: "Con le promesse sull’ex liceo, in passato come oggi, sono venuti tutti a cercare voti, ma poi nulla è stato fatto".
 

Lorena Cellini