Civitanova Marche, 25 febbraio 2014 - Il fatto è successo domenica verso le 18.15 nel quartiere San Giuseppe, poco prima che iniziasse la messa. Diversi i testimoni. Una donna di una settantina di anni, C.G., sta per entrare in chiesa, quando le si avvicinano due zingarelle che, solito bambino in braccio, le chiedono l'elemosina. «Io in genere la faccio a chi capisco ne abbia veramente bisogno - dice la donna - ma non ritengo che gli zingari entrino nella categoria e allora cerco di svicolare in chiesa». Le nomadi, allora, adottano una strategia più sbrigativa, avviando una manovra di accerchiamento.

La signora è sola, dinanzi alla chiesa a quell'ora non c'è nessuno, la preda sembra di facile portata. Una punta alla catenina d'oro al collo con medaglione del marito defunto e la strappa facendola cadere a terra; l'altra, invece, punta dritta alla borsa senza zip. Entrambe le operazioni, però, falliscono per la pronta reazione di C.G. che, urlando, richiama l'attenzione di alcuni fedeli e del parroco che si stava preparando per la messa. Nel frattempo raccoglie la collana che era caduta a terra e immobilizza la zingara, afferrandola per i capelli. L'altra cerca vanamente di venire in soccorso alla sua compagna. Dalla chiesa escono intanto alcune donne e lo stesso parroco. Qualcuno invita a chiamare il 113, qualche altro realisticamente lo sconsiglia. All'anziana sta bene aver salvato borsa e collana, allora molla i capelli della zingara che si allontana come niente fosse.

Storie quasi ordinarie in una Civitanova dove episodi simili non fanno più notizia e neanche si ritiene di disturbare le autorità di polizia; non per sfiducia, ma perché privi di numeri e di strumenti utili a riportare un po' di ordine e sicurezza. Il fatto ha naturalmente scosso l'anziana, non nuova a episodi del genere. Tempo fa, in via Dalmazia, è stata vittima di un furto con destrezza di cui s'è accorta solo quando doveva pagare un bouquet di fiori... «E quel giorno - dice - siamo state in tante a scoprire d'essere rimaste a secco. Qui abbiamo paura a uscire di casa - dice C. G. - . I furti sono all'ordine del giorno. Manca la sicurezza! Il cittadino è disarmato, che deve fare?».

Giuliano Forani