Civitanova Marche (Macerata), 14 aprile 2014 - Un abbraccio caloroso, ieri pomeriggio a Civitanova Alta, per la mitica Patty Pravo (foto), che ha tagliato il nastro — accanto al sindaco Tommaso Corvatta e alla presidente dei Teatri Rosetta Martellini — della meravigliosa collezione dei suoi abiti di scena (23 pezzi da far girar la testa, non solo alle donne) firmati Versace, Cavalli, Gigli e altri stilisti, che lei ha messo in palio per un’asta di beneficenza a vantaggio di Emergency. Base d’asta ("silente") per ognuno indicata nella scheda esplicativa. I più costosi dagli 8mila ai 5mila euro.

"Ognuno potrà compilare i moduli predisposti fino al 4 maggio, poi la segreteria interpellerà i sottoscrittori per eventuali rialzi, qualora vi siano più pretendenti", ha spiegato il promotore dell’evento Mauro Di Cecco di Parma, ma "naturalizzato" civitanovese, assieme al collega Fabio Pozza di Biella. Patty Pravo è arrivata in una piazza della Libertà soleggiata e coloratissima (per la concomitante fiera-mercato dei fiori), scortata dai vigili urbani e dai carabinieri. Uno striscione: "Sei unica!".

La folla, trepidante, ma composta, era in attesa dalla piazza fin davanti al portale quattrocentesco di San Francesco. Una cornice di massimo onore per la cantante Nicoletta Strambelli (classe 1948), in arte Patty Pravo, cordialissima con il pubblico, disponibile con tutti per le foto e gli autografi. Patty ha fatto dapprima il giro dell’expo noir, piazzato al centro della navata della chiesa, ora auditorium multimediale, mentre i suoi video scorrevano sugli altari laterali.

"Mi è venuta questa idea della mostra — ha detto Patty Pravo — dopo che il Museo del costume di Palazzo Pitti di Firenze mi aveva chiesto alcuni abiti per un’esposizione. Così ho pensato che quest’asta a favore di Emergency, che opera per aiutare tante persone che soffrono, sarebbe stata un’occasione valida. Ecco come ha preso corpo questa iniziativa, che viene presentata qui a Civitanova dopo Milano". Il sindaco si è detto lietissimo di inaugurare con questa mostra la stagione turistica estiva 2014" e ha ricordato il ruolo di rottura, sul piano del costume e della canzone, svolto da Patty Pravo. La bionda Patty ha ironizzato, minimizzando, su qualche scatto osè dei decenni passati. "Il mio seno è piccolo — ha soggiunto — non ha creato scandalo".

Ennio Ercoli