Civitanova, 23 giugno 2014 - IL CAMPANILE della chiesa di Cristo Re illuminato di blu, acceso sulla festa per la conquista della Bandiera Blu che ha calamitato una folla di gente a Civitanova, è stato il simbolo di una festa anche quest’anno bagnata dal successo. Il lungomare centro è stato il fulcro degli eventi organizzati dal Comune e dall’Abat con una non stop di eventi iniziati sabato mattina e che si sono conclusi ieri.

ALL’INSEGNA del vessillo della Fee l’intero weekend. Tante le iniziative messa in campo, tra queste la mostra curata da Legambiente ‘Bellezze del mare’, mentre la sezione civitanovese della Lega Navale ha coinvolto i bimbi della scuola primaria San Giuseppe di Macerata in attività legate alla conoscenza e al rispetto del mare.
IL CARTELLONE della festa ha ospitato anche la rievocazione storica della Sciabbeca, organizzata dal comitato Omega3 e dall’associazione Fonte e poi la serata ‘Mirare le stelle’ dell’associazione astrofili ‘Alpha Gemini’. La sera di sabato e fino all’alba pienone sul lungomare centro. Concerti e spettacoli sulla rotonda tra gli chalet Attilio e Veneziano dove si sono esibiti gli allievi della scuola ‘Nell’abbraccio del tango’, gli Oregon Tape Crew con la loro street dance e poi la musica dei Royale al Formaggio. Ieri mattina i festeggiamenti sono proseguiti con ‘Pedala per il mare’, una passeggiata in bici per la città organizzata da Marchebikelife e con l’inaugurazione di ‘Vedo a colori’, opera di murales realizzati sul muraglione del porto, ideata da Giulio Vesprini.
A CORONARE il successo della festa, il bel tempo di ieri e il pienone al mare. Assalto alle spiagge nord e sud a caccia della tintarella. A Fontespina, dopo le polemiche delle scorse settimane, tutti aperti i parcheggi (aree De Luca, Broccolo e quella retrostante l’ex liceo scientifico) a servizio dei bagnanti con il bus navetta dell’Atac messi a disposizione gratuitamente per fare da spola tra le zone sosta e la spiaggia nord. Tutte le foto (scattate da Roberto Vives) del fine settimana appena trascorso sul nostro portale internet: www.ilrestodelcarlino.it/civitanova.