San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno), 20 dicembre 2010 - Anche Civitanova ha aderito al 'Gruppo di Azione Costiera Marche Sud', un accordo tra enti locali e associazioni di pescatori, ambientali e di categoria, stipulato questa mattina a San Benedetto del Tronto. L'obiettivo è la sostenibilità socio economico ambientale delle imprese dei comuni costieri marchigiani.

 

Il documento è stato sottoscritto anche dai comuni di Porto Recanati, Porto San Giorgio, Pedaso, Grottammare, San Benedetto del Tronto, le Province di Ascoli Piceno e Fermo, le Camere di Commercio di Ascoli Fermo e Macerata, associazioni nazionali e locali di pescatori, cooperative di pescatori, associazioni di categoria dei commercianti e degli artigiani, Legambiente ed altre organizzazioni operanti da sempre nei territori dei sei comuni.

 

L'Unione Europea, attraverso il Fondo Europeo della Pesca (Fep), assegna alle Marche 1,9 milioni di euro. Il Gac Marche Sud parteciperà al bando, con la richiesta di assegnazione di circa un milione di euro.