Ancona, 25 giugno 2011 - Si assegnano lunedì 27 giugno ad Ancona gli Oscar all’innovazione dell’agricoltura marchigiana, che vedranno in lizza circa sessanta imprese selezionate nel corso dell’anno. L’appuntamento, promosso da Coldiretti Marche in collaborazione con Università Politecnica delle Marche, Regione Marche, Banca Popolare di Ancona, Unioncamere e Ghigi Industria Agroalimentare, è per le ore 10 nell’aula magna della Facoltà di Economia 'Giorgio Fuà', nella Caserma Villarey, ad Ancona.


L’Oscar Green 2011, promosso da 'Coldiretti Giovani Impresa' con l’alto patrocinio della Presidenza della Repubblica, premia le realtà imprenditoriali che si sono distinte per capacità di innovare e di raccogliere le sfide di un mercato sempre più globale e competitivo. Per l’occasione sarà anche allestita una mostra con alcune delle idee più originali in concorso, dal miele invecchiato in botte fino ai fiori da mangiare. 

Sette le categorie di concorso (Stile e cultura d’impresa; Oltre la filiera; Esportare il territorio; Campagna amica; Sostieni lo sviluppo; In generation; Paese amico, riservato a pubbliche amministrazione, scuole, istituzioni). I vincitori verranno premiati da testimonial in rappresentanza delle diverse anime della società marchigiana e non, dalla ricerca all’imprenditoria, dalla pubblica amministrazione all’ambientalismo.

Assieme alla cerimonia di premiazione sarà inaugurata nel chiostro di Villarey la mostra 'Facce da Oscar… la campagna che non ti aspetti', realizzata dal fotografo Alessandro Cattabrini per la Coldiretti Marche. Protagonisti dell’esposizione saranno proprio gli imprenditori concorrenti per l’Oscar e la propria attività, rivisitati a volte in chiave ironica.

All’iniziativa prenderanno parte, tra gli altri, il delegato nazionale di Coldiretti Giovani Impresa, Vittorio Sangiorgio, il vicepresidente della Regione, Paolo Petrini, il direttore generale della Fondazione Campagna Amica, Toni De Amicis, il direttore generale della Banca Popolare di Ancona, Luciano Goffi, il direttore di Coldiretti Marche, Angelo Corsetti, il general manager del Gruppo Loccioni, Renzo Libenzi, il presidente della Facoltà di Economia, Gina Luca Gregori, il presidente di Ghigi Industria Agroalimentare, Filippo Tramonti, il presidente di Legambiente Marche, Luigino Quarchioni, il segretario di Coldiretti Giovani Impresa, Carmelo Troccoli, il vicepresidente di Anci Marche, Goffredo Brandoni, la dirigente del Servizio agricoltura della Regione, Cristina Martellini.