Macerata, 30 settembre 2010 - Dopo il caso dei tre studenti musulmani che si sono rifiutati di entrare in una chiesa durante una visita guidata organizzata dalla scuola, arriva l'intervento di Enzo Marangoni, consigliere regionale della Lega Nord, secondo cui “se questi ragazzi frequentano le scuole italiane, devono apprendere ciò che i programmi di queste scuole prevedono”.

 

Marangoni si chiede: “se oggi questi ragazzi non accettano le visite culturali nelle chiese, dobbiamo presumere che nel corso dell’anno non accetteranno neppure lo studio dell’arte sui libri di testo nel caso in cui si tratti di studiare dipinti di Madonne con Bambino, Santi, e altri eventi raccontati nella Bibbia?”.

 

“L’arte - prosegue Marangoni - non può avere confini né culturali né religiosi. Numerosi sono gli occidentali che visitano le più belle moschee nei paesi di cultura musulmana, nel rispetto delle regole dettate per le visite culturali e nel rispetto di quella reciprocità di trattamento e di comportamento che dovrebbe essere alla base del dialogo tra i popoli”.

 

“Come mai - si chiede Marangoni - i cristiani rispettano i luoghi della religione islamica, ma gli islamici non rispettano le chiese cristiane? Perché esiste questa forma di razzismo religioso e culturale a danno dei cristiani?”.