Recanati (Macerata), 3 gennaio 2014 - Mussolini torna al centro della polemica politica in provincia di Macerata. Dopo il caso Sglavo, che portò alle dimissioni dell'assessore ai Servizi sociali del Comune di Civitanova per una frase scritta su Facebook, stavolta nel mirino finisce il consigliere regionale recanatese Enzo Marangoni, recentemente approdato in Forza Italia.

L'azzurro ha condiviso sul popolare social network una vignetta che ritrae il capo del Fascismo al quale una nuvoletta sgrammaticata fa pronunciare le seguenti parole: "Gli italiani muoiono di fame e voi non fate altro che pensare agli immigrati! Boldrini e Kyenge andata aff... voi e gli immigrati".

Pronta la reazione del Partito Democratico recanatese, secondo cui si tratta di un "messaggio grave che non merita nemmeno di essere commentato, mira a sfruttare l’indubbio momento di difficoltà economica degli italiani per individuare il nemico nell’altro, nel diverso, nel capro espiatorio". "Un messaggio che - proseguono i democratici - è parte di una ignobile e ingiustificata campagna di diffamazione rivolta verso due donne forti e coraggiose, dalla storia ineccepibile, che rappresentano il meglio che le istituzioni italiane abbiano saputo esprimere in questa difficilissima stagione".

La replica del consigliere regionale arriva direttamente sul suo profilo Facebook. E' un commento-risposta a quanti hanno postato la loro critica proprio in calce all'immagine incriminata. "Ai 4 sinistrorsi che mi criticano, - scrive Marangoni - preciso invece che è proprio chi rappresenta le istituzioni (come il sottoscritto, la Boldrini, la Kyenge) che dovrebbe occuparsi, in primo luogo, dei milioni di italiani che vivono in povertà o ai limiti della povertà. Così come è proprio chi rappresenta le istituzioni che dovrebbe ricordarsi anzitutto delle centinaia di italiani (artigiani, piccoli imprenditori, disoccupati) che si sono suicidati per la crisi economica. E' accaduto anche nella nostra regione, a Civitanova, dove lo scorso anno anno 3 persone si sono tolte la vita per disperazione economico-sociale. I politici debbono occuparsi del popolo italiano e solo dopo di tutti altri popoli. Fatevelo raccontare dall'assessore Sglavo del Pd civitanovese che su fb ha scritto che, in certi casi, ci vorrebbe il Mussolini rappresentato nella foto. L'avete crocifissa per questo:  ma voi siete 'democratici'....dimenticavo....gli altri invece si devono "vergognare" solo perchè la pensano in modo diverso da voi sinistrorsi. Tutti quelli che la pensano in modo diverso da voi sono "inaccettabili" o fanno "demagogia". Andate voi a zappare la terra...ma in Africa".