Civitanova Marche, 15 ottobre 2010 - Francesco De Gregori, Lucio Dalla, Vinicio Capossela, Giovanni Allevi. Sono alcuni dei nomi che animeranno la stagione del Comune e dei Teatri di Civitanova. Il cartellone si apre con due appuntamenti dedicati alla poesia, entrambi ideati dal direttore artistico di ‘Vita Vita’, Sergio Carlacchiani. Il primo vedrà protagonista Sergio Rubini che, il 29 ottobre, propone al teatro 'Annibal Caro' il recital 'Verso il ‘900'.

 

L’attore barese proporrà le più belle liriche del secolo scorso, accompagnato dallo stesso Carlacchiani e dalle musiche del 'Voyage Trio'. Il 13 novembre al teatro 'Cecchetti' Carlacchiani interverrà come voce recitante nel concerto che vedrà uniti Fabrizio Bosso (tromba, flicorno, ed elettronica) e Antonello Salis (pianoforte e fisarmonica) per regalare una performance ricca di improvvisazioni e commistioni tra poesia e musica. Il calendario prosegue il 19 novembre al teatro 'Annibal Caro con la tappa di 'Musicultura tour', un articolato spettacolo di 150 minuti con Paola Turci, un cabarettista e quattro giovani artisti scelti tra i vincitori della rassegna musicale dello Sferisterio.

 

A condurre la serata saranno Gianmaurizio Foderato e Carlotta Tedeschi di Radio 1 Rai. Altro tour sarà quello dei Nomadi. Evento clou sarà la reunion musicale dell’anno, quella di Dalla e De Gregori che canteranno al Rossini il 16 e 17 dicembre. A proporre i brani che confluiranno presto in un nuovo album arriverà anche il cantautore romano Daniele Silvestri (teatro Rossini, 25 marzo). Per quanto riguarda la stagione teatrale, il 25 novembre sarà ospite del teatro Rossini Loretta Goggi con il suo nuovo lavoro intitolato 'Spa' durante il quale renderà omaggio ai grandi cantautori della canzone italiana.

 

Il 22 dicembre, spazio al musical con l’incantato 'Libro della Giungla, un musical nato dalla fantasia e dall’esperienza di Adriano Bonfanti che si cimenta nel racconto della storia di Mowgli (teatro Rossini). La poesia legata al mondo infantile verrà riproposta il 27 gennaio, sempre al ‘Rossini’, con lo spettacolo 'Alice' ideato da Enrico Botta e Annalisa Benedetti, divertimento, paura, balli e canzoni allieteranno adulti e bambini. Altra opera di conclamato successo proposta dal cartellone di Civitanova Marche è: 'La Divina commedia' che si presenta al grande pubblico in un nuovo ed emozionante allestimento teatrale per la regia e le coreografie di Manolo Casalino, con maxiproiezioni ed effetti speciali.

 

La “Divina commedia” sarà al teatro 'Rossini' il 29 aprile. Comicità a go-go, il 14 gennaio, con l’istrionico Elio che indosserà per l’occasione le vesti di Gianburrasca. Imprevedibile, irriverente sarà un perfetto Giannino Stoppani diretto da Lina Wertmüller. Allegria che si triplicherà di certo con Paolo Cevoli e la sua 'Penultima cena', un monologo storico-comico-gastronomico tutto nuovo, che va ben oltre le apparizioni cabarettistiche televisive. Ma il sipario del Comune di Civitanova non si chiude con i nomi citati.

 

Almeno altri tre colossi sono stati annunciati dagli organizzatori: si tratta di Paolo Conte, Vinicio Capossella e Giovanni Allevi, le cui date sono ancora da definirsi. I biglietti sono disponibili da mercoledì 20 ottobre nell’atrio del Rossini (dal lunedì al sabato dalle 18.30 alle 20.30). Per informazioni telefonare al numero 0733 812936 – www.teatridicivitanova.com.