Civitanova, 22 febbraio 2011 - Ha il sapore dell’evento l’ospitalità in esclusiva regionale domenica 27 febbraio al Teatro Rossini di Civitanova Marche della compagnia Käfig nella cui danza si fondono hip hop, capoeira, samba e musica elettronica per uno spettacolo coinvolgente ed entusiasmante che vede in scena undici danzatori di Rio de Janeiro. Lo spettacolo – tra i più attesi della stagione e in scena nei maggiori teatri europei – è proposto nell’ambito di Civitanova Danza tutto l’anno, stagione invernale della danza della città di Civitanova Marche giunta alla quattordicesima edizione e realizzata su iniziativa del Comune di Civitanova Marche, dei Teatri di Civitanova, dell'Amat, del ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche.

 

La compagnia Käfig - una delle più importanti compagnie di hip-hop in Francia che s’impone per uno stile unico, nutrito di uno spirito d’apertura verso altri linguaggi coreografici ed artistici – presenta al pubblico marchigiano il dittico Agwa / Correria. Dal 1996 Mourad Merzouki – coreografo e direttore artistico del gruppo - non smette di rinnovare il linguaggio dell’hip- hop provocandolo, sdoganandolo dal suo significato meramente sociale per portarlo sulla scena, con una grande diversità coreografica, scenografica ed estetica. La frizzante e sorprendente compagnia francese presenta a Civitanova Danza una nuova creazione nata dall’incontro tra Mourad Merzouki con i ballerini della Companhia Urbana de Dança di Rio.

 

Il vissuto nelle favelas degli undici ballerini brasiliani in scena rivela una singolare affinità con le storie di emarginazione dei ragazzi della Compagnie Käfig e con la loro voglia di esprimersi con energia e gusto del gioco. Due sono i brani della serata: Correria, una corsa trepidante, frenetica, ispirata al ritmo ossessivo che scandisce la vita nel mondo occidentale, in continua lotta contro il tempo e Agwa, in cui i ballerini cariocas “diluiscono” e mescolano armoniosamente hip-hop, capoeira, samba, musica elettronica e bossanova, per far emergere una danza dalle acrobazie sbalorditive, piena di energia e di inventiva. Correria è una creazione del 2010 prodotta da Compagnie Käfig – Centre Korégraphique National de Créteil et du Val-de-Marne in coproduzione con Espace Albert Camus de Bron; Agwa è del 2008 prodotta da Compagnie Käfig in coproduzione con Biennale de la Danse de Lyon – Espace Albert Camus de Bron.

 

Käfig, che significa gabbia in tedesco e in arabo, è, attualmente, una delle più importanti compagnie di hip-hop in Francia e s’impone per uno stile unico, nutrito di uno spirito d’apertura verso altri linguaggi coreografici ed artistici. Lontano da tutti gli stereotipi sociali e senza rinnegare le proprie origini, la compagnia ha permesso all’hip-hop di andare alla conquista di un pubblico eterogeneo, così come eterogenei sono tra loro gli stessi ballerini. Un lavoro di ampio respiro che permette al coreografo di rivendicare, ad ogni pièce, la creazione di uno spettacolo totale. I danzatori in scena sono: Diego Gonçalves Do Nascimento Leitão White, Alexsandro Soares Campanha Da Silva Pitt, Aldair Junior Machado Nogueira Al Franciss, Wanderlino Martins Neves Sorriso, José Amilton Rodrigues Junior Zé, Cristian Faxola Franco Faxola, Diego Alves Dos Santos Dieguinho, Aguinaldo De Oliveira Lopes Anjo Geovane Fidelis Da Conceição Cleiton Luiz, Caetano De Oliveira Leonardo, Alves Moreira Léo.

Per informazioni e biglietti (da 13 a 22 euro): Teatro Rossini 0733 812936, Amat 071 2072439, www.amat.marche.it http://www.amat.marche.it . Inizio spettacolo ore 21.15.