Civitanova, 4 luglio 2011 - Astro emergente della coreografia israeliana ed internazionale, Yasmeen Godder è la protagonista giovedì 7 luglio al Teatro Annibal Caro di Civitanova Marche del secondo appuntamento del festival internazionale Civitanova Danza. Storm end come è il titolo dell’atteso spettacolo che debutterà a Civitanova Danza in prima italiana a conferma della riconoscibilità di cui Civitanova Danza gode in ambito nazionale e internazionale.

“Il Festival – afferma il direttore dell’Amat Gilberto Santini che ha curato il programma della diciottesima edizione di Civitanova Danza - si è costruito nel tempo un’identità ben definita, forte, offrendo contenuti interessanti, con una grande varietà di linguaggi e stili. Il nostro, infatti, è un progetto eclettico, molto diversificato. Ho avuto modo di partecipare in Israele alla piattaforma della danza contemporanea dove era presente la Yasmeen Godder Company. A dare il benvenuto ai circa duecento operatori internazionale è intervenuto il Ministro della Cultura israeliana. Sono tutti segnali che indicano una grande apertura e un grande interessamento, che non coinvolge solo gli appassionati, ma anche le comunità locali e internazionali”.

Yasmeen Godder si distingue per la qualità coreografica e l'intensità dei suoi lavori. In Storm end come i performer si avventurano in un viaggio fatto di tappe imprevedibili, stati mentali che conducono verso incontri ed interazioni con il mondo circostante, in continuo movimento. Attraverso questa atmosfera instabile, il lavoro svela un mondo complesso e confuso, che mette in gioco le identità degli individui ma che non riesce a frenare il desiderio di espressione personale, di intimità, di collettività. Un'insistenza eroica e vulnerabile di cercare e definire se stessi, placata solo dalla consapevolezza di elementi che vanno al di là del potere dell'uomo. Yasmeen Godder è nata a Gerusalemme e si è trasferita a New York con la sua famiglia all'età di 11 anni dove si è diplomata in danza presso la Tisch School of the Arts. Nel 1999, è tornata in Israele scegliendo come sede la città di Jaffa. Da allora i suoi lavori sono stati presentati al Suzanne Dellal Dance Center di Tel Aviv ed hanno girato i più importanti teatri e festival del mondo, tra cui: Lincoln Center Festival, New York; Tokyo International Festival; Hebbel Am Ufer, Berlino; the Place Theater, Londra; Montpellier Dance Festival, Francia; Kunstenfestdesarts, Bruxelles; Sydney Opera House e molti altri. Ha vinto numerosi premi incluso il prestigioso Bessie Award di New York nel 2001 per I feel funny today.

Il festival internazionale Civitanova Danza è promosso dal Comune di Civitanova Marche, dai Teatri di Civitanova, dall'Amat, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Marche, dalla Provincia di Macerata e dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata. Main sponsor del festival dedicato al Maestro Enrico Cecchetti è Ica al quale si affianca come official sponsor Cesare Paciotti.

Per informazioni e biglietti (posto unico numerato 12 euro, ridotto 10 euro): Teatro Rossini 0733 812936, Teatro Annibal Caro 0733 892101, Amat 071 2072439. Inizio spettacolo ore 21.30.