Civtianova Marche (Macerata), 4 maggio 2013 - E’il 'Re matto' della canzone italiana, lunatico, permaloso ma adorato dalle fans per quella sua voce inconfondibile e quel ciuffo ribelle. Marco Mengoni arriva a Civitanova per la tappa zero del suo ‘Essenziale tour’ che si terrà domani, alle 21.30 al teatro Rossini. Arrivato in città già da alcuni giorni (ma in giro lo si è visto pochissimo), il venticinquenne ha scatenato il delirio tra le fans che fanno la posta davanti al teatro per cercare di accaparrarsi qualche chicca. I biglietti, infatti, sono già esauriti da tempo e la scaletta rimarrà top secret fino all’ultimo, tanto che lo stesso Mengoni ha invitato i suoi fans a non rovinarsi la sorpresa. Per questo ha anche attaccato un cartello fuori dalla porta secondaria del teatro, in cui c’è scritto: "Marco prega l’esercito di non rovinarsi la sorpresa del concerto sostando in prossimità del teatro. Ps: Baci a tutti".


Un ritorno, quello di Mengoni a Civitanova, che proprio qui lo scorso anno ha tenuto la penultima tappa del suo tour. Il vincitore di Sanremo 2013 è ospite all’hotel Cosmopolitan e, saputa della sua passione per le olive ascolane, il titolare Giuseppe Giustozzi, ha regalato a lui e al suo entourage una ghiotta fornitura per i prossimi mesi. Quindi, a dare la carica a Mengoni, ci sarà anche un buon ‘piatto’ di tradizione marchigiana. A farla da padrone sul palco saranno probabilmente i successi dell’ultimo album ‘Pronto a correre’, uscito il 19 marzo. "Pronto a correre rappresenta l’immagine che ho di me in questo momento — ha dichiarato Marco Mengoni — correre verso il futuro, vivendo consapevolmente il presente pronto a ciò che succederà. Sempre in divenire. Questo album è un insieme di immagini, di idee, di esperienze, di incontri, è un anno di vita intenso che ho voluto riassumere con un’azione: correre, ricercando la concretezza, l’appartenenza alla terra. Pronto a correre quindi, cercando di assorbire i colori". Ma c’è da aspettarsi che i fans non vorranno rinunciare ai suoi più grandi successi come ‘Dove si vola’, ‘Re Matto’ o ‘Credimi ancora’.
 

Oltre al tour Marco Mengoni si sta preparando anche per rappresentare l’Italia di fronte alla platea internazionale dell’Eurovision Song Contest, che si terrà a Malmö in Svezia il 18 maggio e verrà trasmesso da Raidue. Il brano che Mengoni ha scelto di portare è ‘L’essenziale’, lo stesso che gli ha assicurato la vittoria al Festival di Sanremo e che conquistato la vetta delle classifiche di vendita. Il video ufficiale, infatti, ha ottenuto milioni di visualizzazioni e il singolo, già multiplatino, ha battuto tutti i record di permanenza al primo posto in classifica.

 

Chiara Sentimenti