Comacchio, caos per le bollette dell’acqua ‘astronomiche’

Proteste dei cittadini al Cadf per le somme esorbitanti nella bolletta di maggio, il Consorzio spiega che si tratta di conguagli, ma non basta a palacre gli animi

Anche 500 euro in più da pagare e senza rateizzazione

Anche 500 euro in più da pagare e senza rateizzazione

Comacchio (Ferrara), 22 maggio 2015 - Caos nelle bollette dell’acqua di maggio a Comacchio. Gli uffici del Cadf sono stati letteralmente presi d’assalto nell’ultima settimana, per via di cifre molto più alte del solito riscontrate dagli utenti, che hanno chiesto in massa chiarimenti.

«Sono andata all’ufficio perché mi sono ritrovata una bolletta esorbitante – spiega Tiziana Gelli, portavoce della cittadinanza – con oltre 100 euro in più rispetto al solito e ho trovato tantissima gente nella stessa situazione, se non peggio. C’erano anche persone che piangevano, non sapendo cosa fare».

Alcuni si sono trovati in bolletta più di 500-600 euro: «C’erano persone disperate perché non sapevano come fare a pagare.

Alla richiesta di chiarimenti della Gelli: «Mi è stato detto che Cadf si è ripresa il servizio di lettura che aveva in precedenza affidato a un’altra ditta e hanno giustificato le cifre con aumenti e conguagli». Le spiegazioni tuttavia non hanno rassicurato però gli utenti: «Perché, se proprio dovevano recuperare i consumi, non hanno suddiviso la cifra in diverse volte?».

La donna ha chiesto a quel punto al personale la possibilità di fare l’autolettura: «Mi è stato detto che non è possibile, perché l’azienda ha i suoi addetti che fanno i controlli due volte l’anno, ma non mi pare giusto. Ma se vogliamo conoscere i nostri consumi mensili, perché non dovremmo poterlo fare?».