Venerdì 19 Aprile 2024

Aereo caduto, chi è il copilota Andreas Lubitz

Giovane, ma già ritenuto molto brillante, aveva ricevuto nel 2013 il Certificato di eccellenza della FAA. Ecco l'identikit del primo ufficiale dell'Airbus della Germanwings che avrebbe deliberatamente fatto precipitare il volo

Andreas Lubitz, 27 anni, il co-pilota dell'Airbus 320 caduto in Francia

Andreas Lubitz, 27 anni, il co-pilota dell'Airbus 320 caduto in Francia

Londra, 26 marzo 2015 - Un giovane pilota, con circa 630 ore di volo all'attivo, eppure già ritenuto molto brillante, tanto da aver ricevuto nel 2013 il Certificato di Eccellenza della FAA - la Federal Aviation Administration, l'ente che regola l'aviazione Usa. Questo, in sintesi, l'identikit di Andreas Lubitz, 27 anni, il primo ufficiale dell'Airbus A320 della Germanwings che avrebbe a quanto pare deliberatamente fatto precipitare il velivolo. Lubitz era originario di Montabaur (Renania-Palatinato) ed di nazionalità tedesca. Il 27enne con la passione dell'aria, la cui carriera era iniziata con gli alianti, aveva iniziato a lavorare per Germanwings a settembre 2013. La sindaca di Montabaur, Gabriele Wieland, ha spiegato che il giovane aveva vissuto con i genitori e aveva anche un appartamento a Düsseldorf, città dove era diretto il volo precipitato martedì.

Che Andreas possa essere il vero responsabile del disastro aereo è un vero e proprio fulmine a ciel sereno per chi lo conosce bene. "Andreas - scriveva il club aereo Luftsportclub Westerwald prima che la pagina internet diventasse offline - si è iscritto alla nostra associazione quando era ancora adolescente e voleva realizzare il suo sogno di volare. Ha cominciato con la sezione alianti e quindi è riuscito a diventare pilota". Un ottimo pilota, visto che Lubitz viene indicato nel database dell'ente Usa come un "esempio positivo". È quanto si legge sul sito della stessa FAA, i cui standard sono considerati tra i più affidabili al mondo. Detto questo, Carsten Spohr - amministratore delegato di Lufthansa - ha rivelato in conferenza stampa che Lubitz ha iniziato l'addestramento nel 2008 e sei anni fa l'ha interrotto per un periodo piuttosto lungo: "Alla ripresa - ha specificato - sono stati ripetuti tutti i test che si fanno abitualmente". Lubitz, dopo l'abilitazione al volo, "ha lavorato per 11 mesi come steward prima di prendere servizio in cabina di pilotaggio", ha aggiunto Spohr. Che poi ha sottolineato come non ci sia nulla di "inusuale" in questo percorso.