Giovedì 18 Aprile 2024

Corriere della Sera, Ferruccio de Bortoli lascia la direzione dalla primavera del 2015

Il Cda di Rcs ha chiesto a De Bortoli di rimanere alla guida del quotidiano di via Solferino fino all'assemblea della prossima primavera e di ''partecipare al processo di individuazione del nuovo direttore''. Rcs MediaGroup ha registrato nel primo semestre una perdita di 70 milioni, rispetto ai 125,4 milioni dello stesso periodo del 2013

Ferruccio De Bortoli (Newpress)

Ferruccio De Bortoli (Newpress)

Milano, 31 luglio 2014 - Ferruccio de Bortoli lascerà la direzione del Corriere della Sera il 30 aprile del 2015 dopo 12 anni complessivi. L'accordo è stato approvato dal Cda di Rcs che ha chiesto a de Bortoli di rimanere alla guida del quotidiano di via Solferino fino all'assemblea della prossima primavera e di ''partecipare al processo di individuazione del nuovo direttore''. Al direttore uscente è stata riconosciuta una buonuscita di 2,5 milioni di euro.

IL COMUNICATO - Il Cda di Rcs MediaGroup - si legge in una nota - "ha espresso pieno apprezzamento per il lavoro svolto in dodici anni complessivi di direzione e con sentita gratitudine per il suo apporto alla Società ed al Gruppo, nel quale entrò alla fine del 1973'', si legge in una nota. ''L'azienda ha chiesto al direttore di rimanere alla guida del Corriere fino alla prossima assemblea ordinaria della società che approverà il bilancio 2014 (primavera del 2015), al fine di assicurare il completamento di importanti progetti editoriali - prosegue il comunicato del gruppo editoriale -. L'azienda ha inoltre invitato il dottor de Bortoli a partecipare al processo di individuazione del nuovo direttore, in supporto al comitato nomine della società, e il dottor de Bortoli ha accolto la proposta dell'azienda''. Il Ceo di Rcs Pietro Scott Jovane ha ringraziato de Bortoli auspicando per il futuro del Corsera un successore "altrettanto forte". 

DE BORTOLI - "Ho sperato che ci fosse la possibilità di un nuovo inizio ma, verificato che non c'erano assolutamente le condizioni, alla fine ho accettato la proposta di uscita che mi è stata fatta dall'azienda. Comunque non ho dato io le dimissioni", ha spiegato lo stesso De Bortoli a Prima Comunicazione.

IL BILANCIO DI RCS - Rcs MediaGroup ha registrato nel primo semestre una perdita di 70 milioni, rispetto ai 125,4 milioni dello stesso periodo del 2013, e ricavi consolidati per 611,1 milioni (647,5 milioni un anno fa). La società ha raggiunto un accordo per la riduzione del costo del debito da 600 milioni e, per l'intero 2014, vede un risultato ancora in rosso, ma migliore di quello dell'anno scorso.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro