Parma, la Bohème di Puccini diventa un opera rock

Sabato 22 ottobre al Teatro Comunale di Felino

La compagnia Artisti Senza Nome

La compagnia Artisti Senza Nome

Felino (Parma) 21 ottobre 2016 – Quattro anni di lavoro per trasformare la Bohème di Giacomo Puccini in Rent, l’opera rock che andrà in scena sabato 22 ottobre alle ore 21 (con repliche il 29 e 30 ottobre alla stessa ora) al Teatro Comunale di Felino, nel parmense. L’origine di questo spettacolo porta a Broadway, dove debuttò 20 anni fa, vincendo il premio Pulitzer per la drammaturgia e quattro Tony Award. La produzione originale chiuse nel 2008, dopo 5.123 serate.

Ma la storia delle rappresentazioni pucciniane nel tempio della Grande Mela parte addirittura nel 1927 (Gallo Opera House) per poi passare al Center Theatre dal 1944 al 1948 (tutte prodotte da Fortune Gallo) e infine alla versione odierna, al debutto in Italia.

Per la compagnia degli ArtistiSenzaNome (ASN) questo musical che ha ridefinito il suo genere aumentandone la popolarità tra i giovani, rappresenta la quarta avventura sul palco. La storia: un gruppo di giovani e squattrinati artisti e musicisti tentano di sbarcare il lunario nel Lower East Side di New York. Amore, amicizia e morte vengono contestualizzati alla fine del millennio: i protagonisti non si confrontano più con la tubercolosi della Parigi ottocentesca, ma con l’AIDS e la droga. Così come la video arte e il cinema “sostituiscono” la pittura, la poesia e il filosofare.