Maiolati Spontini, tra circo e letteratura ecco "l'uomo calamita"

In scena da domani a sabato a teatro Giacomo Costantini e i circensi

L'uomo calamita, alias Giacomo Costantini

L'uomo calamita, alias Giacomo Costantini

Maiolati Spontini (Ancona), 27 dicembre 2017 - iI scena da domani a sabato una sperimentazione tra circo, teatro e letteratura di e con Giacomo Costantini al Teatro Spontini di Maiolati. Ogni sera l’Uomo calamita sarà seguito da uno spettacolo di circo: “Diapason” de icircondati, “Novecento” della Compagnia Revolé & Asd Stark, e “Il Circo delle emozioni” di e con Daniele Antonini. Ospite delle tre serate Wu Ming 2. L'artista multidisciplinare Giacomo Costantini, pioniere del circo contemporaneo in Italia, e Wu Ming 2 del collettivo di scrittori bolognesi “Wu Ming”, autori di romanzi storici e di narrazioni ibride, tornano a collaborare dopo il successo del “Piccolo Circo Magnetico Libertario”, per una sperimentazione tra circo, teatro e letteratura. “L’Uomo Calamita 1945” è il titolo dello spettacolo al debutto domani (ore 21) in una nuova produzione della Fondazione Pergolesi Spontini.

Sempre al Teatro Spontini, ogni sera dopo l’Uomo Calamita, andranno in scena tre appuntamenti di circo contemporaneo: domani “Diapason” di e conicircondati, venerdì “Novecento” di e con Compagnia Revolé & Asd Stark, e sabato “l circo delle emozioni” di e con Daniele Antonini.

Ne “L’Uomo Calamita 1945”, Giacomo Costantini raccoglie la più chiara tradizione circense rinnovandola nel contesto contemporaneo per presentare uno spettacolo che è un esperimento tra circo e letteratura. Protagonista della performance è Raul, l’Uomo Calamita, un circense furioso che vive in un circo abbandonato sul finire della seconda guerra mondiale. Trascorre i suoi giorni nella solitudine, danzando liberamente sulla pista, volando al galoppo sul suo cavallo immaginario e cercando di suonare quel che rimane degli strumenti della banda che accompagnava i suoi numeri. L’Uomo Calamita decide di esibirsi in un ultimo spettacolo clandestino dove eseguirà numeri di magnetismo, virtuosismi e pericolosi esercizi aerei. Biglietti: intero 10 euro, ridotto fino a 14 anni 5 euro: 0731 206888.