Bologna / Ancona / Ascoli / Cesena / Civitanova Marche / Fano / Fermo / Ferrara / Forli / Imola / Macerata / Modena / Pesaro / Ravenna / Reggio Emilia / Rimini / Rovigo

"Neve, i carabinieri al fianco della gente"

La lettera del generale Vittorio Tomasone

Il comandante della Legione "Emilia Romagna" scrive ai militari impegnati nelle zone flagellate dal maltempo: "Archivieremo tutto questo come una delle più grandi fatiche della nostra vita"

Il generale Vittorio Tomasone, comandante regionale dell'Arma (Fotoschicchi)
Il generale Vittorio Tomasone, comandante regionale dell'Arma (Fotoschicchi)

Ieri sono stato con i Carabinieri delle Compagnie di Cesena e Novafeltria. Da San Carlo di Cesena a Borello, da Mercato Saraceno a Bagno di Romagna e Sant’Agata, ho visto Carabinieri con le mani e il volto segnati dal freddo.
Nei loro occhi, stanchi ma sorridenti, la soddisfazione di aver fatto un grande lavoro. I Prefetti e i Sindaci hanno manifestato il loro apprezzamento. Hanno detto che l’Arma si è ovunque prodigata; che i nostri ragazzi sono stati un esempio per tutti. Avessi visitato reparti di altre province avrei trovato la stessa tensione e lo stesso spirito; avrei ascoltato le medesime parole di compiacimento. Salendo lungo la strada per Novafeltria mi è capitato di far salire in auto persone in difficoltà. Con naturalezza hanno chiesto aiuto, con semplicità hanno ringraziato. La naturalezza e la semplicità con le quali si dice spesso che l’Italia non potrebbe mai fare a meno dei Carabinieri.

 

Ho trovato caserme in perfetto ordine. Avendo saputo del mio possibile arrivo, hanno trovato anche il tempo di pulire.
Tutto questo è commovente. “Grazie per la visita”, mi hanno detto i Carabinieri che ho incontrato. A ognuno di loro ho
risposto: “grazie a Voi per avermi dato questa opportunità”. Ora abbiamo la “coda” della perturbazione. Abbiamo concentrato presso le Compagnie di Cesena e Novafeltria quanto ci potrà servire per fronteggiare quest’ulteriore emergenza. Il Battaglione Emilia Romagna ci darà un sostegno, in uomini e mezzi.

 

Ci aspetta altra neve. Ci aspettano altri disagi. Ci vuole un ulteriore sforzo. E dove sarà più difficile operare, lì ci saranno i Comandanti. Archivieremo tutto questo come una delle più grosse fatiche sostenute nella nostra vita di Carabiniere.  E il vostro impegno e i mille episodi di piccolo e grande eroismo troveranno spazio nella storia dell’Arma e del Paese. Con la consapevolezza di aver fatto, Voi, una grande cosa; con la soddisfazione di aver voi meritato, ancora una volta, la riconoscenza e la stima delle nostre comunità; con mio comprensibile orgoglio, abbraccio idealmente tutti e ognuno di voi.

di Vittorio Tomasone, generale comandante della Legione Carabinieri "Emilia Romagna"
 

il Sondaggio

La Lega deve uscire dal Parlamento?


  • Notizie Locali
  • il Resto del Carlino:
  • La Nazione
  • Il Giorno
  • Blog
Copyright © 2012 MONRIF NET S.r.l. - Dati societari - P.Iva 12741650159, a company of MONRIF GROUP - Powered by