Modena, 30 agosto 2012 - Ci saranno sia friends del mondo pop che veterani dell'opera, a ricordare Pavarotti a cinque anni dalla sua scomparsa, il prossimo 6 settembre sul palco del teatro Comunale di Modena. 

 La prima parte di 'Luciano's friends - The talent goes on', sarà dedicata alla musica lirica con l'esibizione dei cantanti della Fondazione Luciano Pavarotti. Le star di questa prima parte saranno Andrea Bocelli e Montserrat Caballé. La seconda invece vedrà le esibizioni degli amici del maestro che tante volte l'hanno accompagnato anche nei suoi spettacoli al parco Novi Sad. Elisa, Jovanotti, Zucchero e Jeff Beck, che suonerà accompagnato solo dalla sua chitarra. A fare da cerniera fra i due momenti dello show ci sarà il grande compositore Ennio Morricone. La conduzione sarà affidata a Fabio Fazio.

"Abbiamo deciso di chiamare questo concerto 'The talent goes on' perchè aiutare i giovani era il grande sogno di Luciano" ha detto Nicoletta Mantovani, moglie del tenore. "Per tutta la vita ha cercato di far capire ai ragazzi che ci sono tante occasioni per emergere. Durante la serata gli amici di Luciano eseguiranno alcuni loro brani pop in una chiave più classica, accompagnati da un'orchestra creata appositamente per l'evento, l'orchestra 'Luciano Pavarotti'".

In occasione dell'evento sono state realizzate anche delle magliette che alcuni vip amici del soprano hanno indossato nei giorni scorsi pubblicando le loro foto su twitter. Tra i tanti Alessandro Gassman, Lou Reed e Milly Carlucci. Le magleitte verranno poi messe all'asta.

Anche i fazzoletti che il maestro era solito portare sono stati inviati ad alcuni artisti che li hanno impreziositi con dediche o disegni (tra cui Bruce Springsteen e Mina), e anche questi verranno messi all'asta.

Per assistere alla serata saranno messi a disposizione del pubblico dalla Fondazione Pavarotti gratuitamente e fino ad esaurimento posti presso la biglietteria del teatro Comunale dalle 10 alle 19 del 4 settembre (farà fede l'ordine d'arrivo e saranno ritirabili massimo 2 biglietti a persona). I tagliandi si possono richiedere anche inviando una mail dalle 8 del 4 settembre al'indirizzo ifo@lucianopavarottifoundation.com. Si potrà assistere al concerto anche al teatro Storchi in colelgamento video.