Macerata, 19 ottobre 2013 - UNA COSTRUZIONE da 50mila metri cubi sarebbe costata una «bustarella» da 35mila euro. Chi ha pagato questi soldi? A chi? Perché? Su questo ora sta indagando la procura di Macerata.

Il particolare è emerso nel corso delle indagini sull’incendio divampato all’ufficio urbanistica, condotte dalla Squadra mobile. Controllando i documenti, verificando i pagamenti, ascoltando le conversazioni, è emerso che risultava un pagamento da 35mila euro per ottenere il permesso a costruire una struttura da 50mila metri cubi.

Di più sulla questione il procuratore capo Giovanni Giorgio non ha voluto dire: non è stato precisato quando sarebbe stata pagata questa somma, quale sarebbe la costruzione sotto la lente. Si sa con certezza che non ci sono indagati ulteriori, non ci sono fascicoli ulteriori, e non sono stati fatti sequestri di documenti in Comune. «Però — ha ribadito il procuratore Giorgio — invito la persona che ha pagato questi soldi a farsi avanti, in procura o in questura, per dire come sono andate le cose».

IL MESSAGGIO è abbastanza chiaro, ancorché sintetico. E’ evidente che gli inquirenti, sulla questione, non hanno voluto dire di più, perché le indagini sono coperte dal segreto istruttorio. Ma già alcuni elementi sono sicuramente già emersi, e saranno utili per portare avanti le indagini su un fronte nuovo e interessante.