Covid oggi: bollettino coronavirus 8 gennaio. Dati e contagi in Veneto

In Veneto ci sono altri 106 morti e 3.388 contagi in più. Arrivate 48mila dosi di vaccino, un quarto sono già state somministrate

Bollettino Covid Veneto oggi: i dati dell'8 gennaio

Bollettino Covid Veneto oggi: i dati dell'8 gennaio

Venezia, 8 Gennaio 2021 - Dopo la decisione del Ministero della Salute di far passare il Veneto in zona arancione, arrivano i dati del bollettino Covid. Crescono i contagiati dal coronavirus in Veneto: oggi sono in totale 280719 (+3388 nelle ultime 24 ore). Tornano a calare gli attualmente positivi, che scendono a quota 90951 (-1225). Aumenta il numero di deceduti, che oggi sono 7263 (+106 nelle ultime 24 ore). Crescono i guariti: 182505 (+4507).

Veneto in zona arancione: regole e parametri Tornano a calare i ricoverati negli ospedali: oggi sono 3345 (-22). 2958 sono in area non critica (-20), di cui 2549 positivi (-45) e 409 guariti (+25). Sono 387 le persone ricoverate in terapia intensiva (-2), di cui 357 positive (-2) e 30 negativizzate (dato stabile).

Zaia: "Da tre giorni ricoveri in calo"

“Da tre giorni stiamo calando nei ricoveri - afferma il Governatore Zaia -, le curve hanno un minimo di piega. Se adesso riusciamo a tenere il rigore su assembramenti e dispositivi allora va bene. Se questa ondata fosse arrivata a marzo noi non saremmo stati in grado di prendere in carico così tanti pazienti. Stamani abbiamo 76 posti liberi negli ospedali: letti pronti con il respiratore, già attivati, affinché non ci sia un cittadino veneto che resti a terra”. Parlando del vaccino, il presidente della Regione spiega che: “Sono arrivate oltre 48mila nuove dosi, un quarto è già stato somministrato. Iniziamo ad accantonare vaccini che non faremo subito e ci serviranno per i richiami. Fino ad oggi abbiamo dato una copertura anticorpale a più persone possibili. Lasciare un vaccino un mese in magazzino non ci sembrava opportuno. Se dovesse sbloccarsi al partita di AstraZeneca lo scenario cambierebbe: ci sarebbero tante più dosi e faremo sessioni a tutte le ore per poter vaccinare”.

Coronavirus Italia e mondo

Il bollettino Coronavirus in Italia dell'8 gennaio

Indice Rt: i dati dell'8 gennaio. "Dodici regioni a rischio alto"

Vaccino, Pfizer: funziona anche contro le varianti

Lorella Cuccarini positiva al Covid: farà 'Amici' da casa

Record mondiale Usa: oltre 4mila morti in un giorno. La Svezia cambia rotta: ok alle restrizioni