Fase 2 vaccini in Emilia Romagna: le prime linee guida

Coinvolgimento di medici di base e sindaci, dosi somministrate subito anche a disabili e cittadini ’fragili’

L’assessore regionale alla sanità Raffaele Donini e il governatore Stefano Bonaccini

L’assessore regionale alla sanità Raffaele Donini e il governatore Stefano Bonaccini

Bologna, 14 gennaio 2021 – Coinvolgimento dei medici di base e dei sindaci, dosi somministrate non solo agli over 80, ma anche a cittadini ‘fragili’ (ad esempio con patologie invalidanti o malattie croniche) e disabili, non solo anziani.

Emilia Romagna, vaccinazioni sprint. "Decisivi sindaci e medici di base" - Emilia Romagna in zona arancione dal 16 gennaio  - Covid: il bollettino del 14 gennaio in Emilia Romagna - Nuovo Dpcm gennaio: zone colori e cosa cambia - Fondazione Gimbe: serve un nuovo lockdown.

Sono le prime linee guida che l’Emilia-Romagna seguirà nella cosiddetta fase due delle vaccinazioni. In attesa della definizione ufficiale delle regole con il Governo e la conferenza Stato-Regioni, a breve viale Aldo Moro coinvolgerà le sigle dei medici di base, per cercare di effettuare anche negli studi dei sanitari le vaccinazioni.

La trattativa sarà seguita direttamente dal presidente Stefano Bonaccini e dall’assessore regionale alla Sanità Raffaele Donini. Il piano sarà soggetto a oscillazioni in base al numero di dosi che arriveranno, in particolare secondo le variazioni quantitative dell’antidoto Astra-Zeneca.

Vaccino Covid: a Reggio Emilia lo hanno fanno 'furbetti' senza diritto