Marche zona gialla: arriva la conferma. Ma i dati preoccupano

Rt a 0,95, la regione resta nella fascia conquistata venerdì scorso. L'Iss la inserisce tra i territori classificati a rischio alto

Marche in zona gialla? Oggi la decisione

Marche in zona gialla? Oggi la decisione

Ancona, 5 febbraio 2021 - Il Governo ha confermato la permanenza per un’altra settimana in zona gialla delle Marche, anche se l’attenzione è già spostata alla seconda metà del mese. "Ci è stato comunicato – annuncia il governatore Francesco Acquaroli – che il calcolo dell’indice di trasmissibilità si attesta a 0,95".

Zona gialla: le regole - Zone covid: la mappa - Colori regioni, oggi la verifica: come funziona

image
image
Quanto basta, insomma, per rimanere nella fascia cromatica meno restrittiva fino al 14 febbraio compreso, pur con l’innalzamento dell’indice di trasmissibilità (sette giorni fa si era 0,88) e il pericoloso avvicinamento alla barriera di quota uno che determinerebbe lo sconfinamento in arancione. Tanto più che il report dell'Istituto superiore di sanità classifica la regione a rischio alto. Ecco perché già si guarda oltre, in quanto i dati della settimana attuale serviranno per ricalcolare l’Rt della prossima che potrebbe essere migliore grazie al dato in contrazione dei sintomatici.

 

image
image

Da oggi fino a lunedì compreso (quando vengono comunicati i dati relativi alla domenica, ultimo giorno della settimana sotto i riflettori degli organi di controllo nazionali) si dovrà seguire con la massima attenzione l’andamento dei vari report, in primis proprio sulla quantità di coloro che manifestano sintomi.

C'è la data per la riapertura degli impianti da sci - Vaccini, nelle Marche si accelera per le dosi gli over 80

E' dal fronte ospedaliero che arrivano notizie decisamente preoccupanti, in primis per l’impennata più alta in una singola giornata nel 2021 per le presenze in terapia intensiva (76).

image
image

Un balzo di ben otto unità rispetto a mercoledì tale da far suonare un campanello d’allarme non di poco conto anche perché, purtroppo, spesso si liberano letti per la causa più triste e drammatica, ovvero quella dei decessi. In crescita, sebbene in maniera assai contenuta, anche i ricoveri complessivi in regione (più due) che arrivano a 605.