Meteo, neve in Emilia Romagna. Ecco dove / FOTO

La situazione più critica riguarda l'area collinare e di montagna compresa tra Rimini e Cesena. Le previsioni: venerdì fino a 15 centimetri di neve in pianura

Neve a Pennabilli

Neve a Pennabilli

Bologna, 22 febbraio 2018 - Puntuale come da previsioni, in Emilia Romagna è cominciato a nevicare anche a bassa quota. Bologna si è imbiancata dall'alba, questa mattina, senza particolari disagi. Sull'Appennino bolognese, invece, sono caduti dai 40 ai 60 centimetri di neve. 

Ad ora, spiega il direttore della protezione civile regionale. Maurizio Mainetti, la situazione più critica riguarda l'area collinare e di montagna compresa tra Rimini e Cesena dove si sono registrati accumuli di neve tra i 20 ed i 30 centimetri. Già attivati i volontari della protezione civile a supporto degli enti locali. Alcuni comuni della comunità montana Alta Valmarecchia hanno disposto la chiusura delle scuole.

FOTO / Neve nel Forlivese

Istituti scolastici chiusi anche a Monghidoro, comune sull'Appennino Bolognese.

Neve sull'Appennino Reggiano - e Modenese. Imbiancate le colline del Faentino

RIMINIGC_29122023_115639

Situazione monitorata anche sul fronte del trasporto ferroviario: non si registrano ripercussioni significative sulla circolazione dei treni. La nevicata in corso interessa, a tratti, diverse linee da Rimini a Piacenza. Ferrovie dello Stato ha già attivato il piano neve e le squadre sono pronte ad intervenire nel caso di eventuali disagi. Sono in funzione i sistemi di riscaldamento dei binari per evitare gli accumuli di neve.

All'aeroporto "Marconi" di Bologna, per le operazioni di de-icing, si sono registrati ritardi anche di un'ora per i voli  in partenza, ma le piste risultano percorribili e non vi sono state né cancellazioni né dirottamenti su altri scali.

PREVISIONI - L'ondata di maltempo in Emilia Romagna continuerà domani mattina, con neve anche in pianura tranne che sulla costa. Nel pomeriggio di domani è invece prevista una attenuazione delle precipitazioni e un rialzo dello zero termico fino a quote collinari, "compreso tra i 250 metri del settore occidentale e i 900 metri dei rilievi romagnoli", come precisa l'allerta diffusa da Arpae per le 24 ore successive alla mezzanotte. In serata però "l'abbassamento dello zero termico riporterà le nevicate sulle pianure centro-occidentali, mentre sul settore orientale continueranno le piogge, localmente anche a carattere di rovescio".

NEVECESENAGC_29121374_105146
NEVECESENAGC_29121374_105146

Si stimano per domani attorno ai 30 centimetri di neve sul crinale, 15 nelle zone collinari e 5-15 nelle aree di pianura. I venti invece "presenteranno rinforzi da nord-est lungo la fascia costiera e sul mare già dalla sera di giovedì e nelle prime ore di venerdì, fino a divenire di burrasca (62-74 km/h). Il mare risulterà molto mosso, localmente agitato al largo, in temporanea attenuazione pomeridiana per poi tornare ad aumentare il moto ondoso dalla serata. Altezza dell'onda prevista fino a tre metri".

NEVE2_29121466_111325
NEVE2_29121466_111325