Nuova ordinanza Zaia per il Veneto, le faq e l'autocertificazione

Tutte le istruzioni sugli spostamenti al di fuori del proprio Comune di residenza o di dimora

Ordinanza Zaia: spostamenti tra Comuni vietati dopo le 14

Ordinanza Zaia: spostamenti tra Comuni vietati dopo le 14

Venezia, 18 dicembre 2020 - Dal 19 dicembre 2020 fino al 6 gennaio 2021 è in vigore una nuova ordinanza per la Regione Veneto. Ecco tutte le informazioni sulle possibilità di spostamento all'esterno del proprio Comune.

L'aggiornamento Covid in Veneto: dati e contagi 

Veneto: confermato lo stop tra comuni dalle 14. Zaia: "Necessario, la situazione è seria" - Decreto Natale: le regole in un'Italia divisa tra rossa e arancione

Tutte le faq

Mi posso spostare in un Comune diverso dal mio? Dal 19 dicembre 2020 fino al 6 gennaio 2021, dopo le ore 14 non è ammesso lo spostamento in un comune veneto diverso da quello di residenza o dimora. Le eccezioni riguardano comprovate esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, o per situazioni di necessità. Ci si può spostare anche per svolgere attività non sospese o usufruire di servizi non sospesi e non disponibili in tale comune.

Se sono fuori casa dopo le 14, come faccio? Dopo le 14 è sempre ammesso il rientro presso l’abitazione. Lo spostamento verso e da comuni di altre regioni è regolato dalla disciplina statale.

Sono possibili gli spostamenti per i servizi alla persona? È sempre possibile lo spostamento fuori comune per usufruire di servizi alla persona (lavanderia, acconciatura, estetista, ecc.).

Posso andare al ristorante fuori dal mio Comune? Entro le 14, è possibile recarsi in ristoranti collocati in comuni diversi da quello di residenza o dimora. Il rientro presso la residenza o dimora può avvenire anche dopo le 14, a seguito della consumazione del pranzo.

Posso uscire dal Comune per andare a prendere mio figlio? Per raggiungere i minori, gli spostamenti anche tra comuni sono sempre possibili. Si può quindi uscire dal proprio Comune per raggiungere i figli minorenni presso l’altro genitore o comunque presso l’affidatario, oppure per condurli presso di sé. È sempre possibile portare e recarsi a riprendere i minori.

Per matrimoni e funerali, ci si può spostare? È sempre possibile lo spostamento tra comuni per partecipare a matrimoni e funerali, da svolgere nel rispetto delle linee guida.

Posso uscire per raggiungere stazioni o vie di accesso al trasporto collettivo, come aerei, treni, navigazione, pullman? Sì, è sempre possibile lo spostamento da e per stazioni di trasporto pubblico per esigenze proprie di viaggio e per accompagnamento di altri soggetti.

Posso raggiungere la seconda casa? Sì, è sempre possibile il raggiungimento della seconda casa.

Se mi trovo in albergo o nella seconda casa, come faccio? Per i soggetti che si trovano in albergo, seconda casa o simili, il comune di “riferimento” dal cui territorio operano le limitazioni è quello in cui si trovano l’albergo, seconda casa o simili.

A che ora posso accedere agli esercizi commerciali e ai servizi? La raccomandazione per l’accesso agli esercizi commerciali e ai servizi del comune di residenza o dimora è che avvenga dopo le ore 14, al fine di ridurre i contatti e contenere gli assembramenti.

Posso fare sport all'aperto? L'attività sportiva o motoria e le passeggiate all'aperto possono essere fatte in parchi pubblici, o nelle aree verdi, rurali e periferiche, ma sempre nel rispetto della distanza interpersonale di almeno due metri per l'attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività e in ogni caso al di fuori delle strade, piazze del centro storico della città, delle località turistiche (mare, montagna, laghi) e delle altre aree solitamente affollate, tranne che per i soggetti che risiedono o dimorano in tali aree. È fortemente raccomandato di non recarsi in altra abitazione di un nucleo familiare diverso dal proprio se non per necessità o motivi di lavoro.

Autocertificazione

Per spostarsi dopo le 14, serve l'autocertificazione ed è obbligatorio indicare le ragioni e i luoghi degli spostamenti, anche in rientro. L'autocertificazione è quella conforme al modello statale e deve essere esibita all’organo di controllo. La mancata esibizione dell’autocertificazione determina l’applicazione delle sanzioni previste dalla normativa di legge.