Tampone fai da te: come si fa e come leggere il risultato

Covid, la farmacista spiega come eseguirlo correttamente e cosa fare se è positivo

Bologna, 1 gennaio 2021 - Un mare di tamponi. E' iniziato così, sotto il segno dei test antigenici rapidi questo 2022 segnato duramente dall'impennata dei positivi da Covid 19 e da festività trascorse all'insegna del controllo di sé stessi.

Soprattutto attraverso i tamponi rapidi o antigenici 'fai da te', per la cui corretta esecuzione ci rimettiamo ai consigli di Anna Marrè, della farmacia Oberdan di via Altabella a Bologna.

Video: farmacista spiega come fare autotestCovid Emilia Romagna, tampone per isolamento e quarantena. Donini: "Primi in Italia" 

Covid, la farmacista Anna Marrè mostra un test rapido fai da te
Covid, la farmacista Anna Marrè mostra un test rapido fai da te

Cosa fare dopo il contatto con un positivo - No quarantena dopo contatto per chi ha la terza dose - Scuola, il rientro è un rebus - Super Green pass: le regole dal 10 gennaio

Tampone fai da te: il kit

"Il kit contiene un tampone sterile per campioni nasali, una striscia per il test, un contenitore con all'interno la soluzione tampone di estrazione e i tappi per l'erogazione", spiega la farmacista.

Primo step

"Occorre prelevare il tampone senza toccarne la punta con le mani - spiega ancora Anna Marrè -. A questo punto, inclinare la testa e inserire il tampone in profondità nella narice sin quando non si avverte una leggera resistenza. A questo punto, ruotare il tampone nella narice per quattro o cinque volte a contatto con la parete interna del naso. Estrarre quindi il tampone e ripetere il processo nell'altra narice"

Secondo step

"A questo punto, inserire il tampone nella provetta contenente la soluzione tampone di estrazione e comprimere la stessa sui due lati mentre si ruota il tampone all'interno per una decina di volte. Continuare poi a comprimere i lati mentre si estrae il tampone e allora premere adeguatamente il tappo per l'erogazione"

Terzo step

"Ora - procede la farmacista - posizionare il test orizzontalmente e perpendicolarmente mettere la provetta con la soluzione sopra la posizione contrassegnata con un cerchio sul test. Qui è necessario fare cadere 4 gocce di soluzione e attendere 15 minuti per il risultato".

Come leggere i risultati

"Per sapere se il test è stato eseguito correttamente dovrà comparire una linea nello spazio di controllo C. Al comparire di questa linea, significa che il test è stato eseguito correttamente e si può attendere un esito. Se alla linea di controllo C dovesse aggiungersi e comparire un'altra linea, indipendentemente dall'intensità del colore rosso, nello spazio contrassegnato con T, ciò significa che il test antigenico 'fai da te' ha rilevato tracce di Covid-19 ed è perciò positivo. Al contrario, se non comparirà la seconda linea, questo sarà risultato negativo".

Cosa fare se il tampone fai da te è positivo ​

Il kit per il tampone antigenico 'fai da te' resta un primo campanello d'allarme, a cui in caso di positività deve necessariamente seguire l'immediata segnalazione al poprio medico di medicina generale e quindi tampone molecolare di verifica del risultato.

​Aggiornamento In Emilia Romagna autotesting e scatta l'isolamento - Da quando

Fine quarantena e isolamento, le regole in Emilia Romagna - Quarantena in Emilia Romagna: tamponi gratis in farmacia per uscire dall’isolamento - Emilia Romagna in zona gialla: le regole dal 10 gennaio 2022 

Covid, tampone positivo: cosa fare e quanto dura l'isolamento - "Caos quarantena: 'sequestrata' per un mese" - Covid e previsioni, Guido Silvestri vede una pandemia raffreddata - Covid, Cossarizza: "Vaccini efficaci, ma i no-vax sono troppi" - Omicron corre: ritorno a scuola a rischio nelle Marche. "C'è anche il nodo trasporti" - Covid, nelle Marche un contagiato su 5 ha meno di 18 anni

 

Ricevi l'informazione di qualità direttamente a casa tua con le nostre testate.