Vaccino covid in Emilia Romagna da oggi: come prenotare per gli ultra 85

Dove rivolgersi, quali dati servono, i centralini per farlo telefonicamente. E poi: quale siero viene usato e altre domande comuni. La guida completa per il servizio che parte da oggi e riguarda 370mila 'grandi anziani' in regione

Partono oggi le prenotazioni per i vaccini covid riservati agli over 85 in Emilia Romagna

Partono oggi le prenotazioni per i vaccini covid riservati agli over 85 in Emilia Romagna

Bologna, 15 febbraio 2021 – Comincia ufficialmente oggi, lunedì 15 febbraio, la campagna emiliano romagnola di prenotazione per il vaccino covid ai 'grandi anziani' residenti in Emilia-Romagna. 

AGGIORNAMENTO Vaccino Covid per over 85 in Emilia: sistema in tilt. Romagna: sospesa la prenotazione

O, meglio, inizia quella parte di campagna che, al netto dei degenti delle Rsa e degli ultraottantenni assistiti a domicilio già in corso, riguarda specificamente i cittadini che hanno già spento 85 candeline, mentre tra due settimane, il primo marzo, arriverà il turno di chi ne ha tra 80 e 85 (cioè è nato 1937 e il 1941). I primi appuntamenti per gli over 85 scatteranno da domani, martedì 16.

Vaccino Covid effetti collaterali: cosa dice il rapporto Aifa - Vaccino Covid 19: piano, prenotazione e ultime notizie. Le Faq

E del resto, che siano loro, i grandi anziani, la categoria più a rischio non ci sono dubbi. La statistica dice che, dall'inizio della pandemia, in Emilia Romagna ci sono già stati più di 10mila vittime: di questi, il 42,4% aveva fra gli 80 e gli 89 anni (4.261 vittime, in termini assoluti); il 24,9% fra i 90 e i 99 (2.511 vittime). Il covid si è portato via anche 90 ultracentenari.

Vaccini covid: la corsa delle Regioni all'acquisto

Ecco perché, dunque, è tanto importante vaccinarsi. Ecco domande e risposte che possono aiutare gli anziani e i loro familiari in queste ore. 

Vaccino covid over 85: come si prenota?

Parliamo di quasi 370mila persone, le quali riceveranno o hanno già ricevuto in buchetta una lettera in cui il presidente della Regione, Stefano Bonaccini. Non occorre la ricetta del medico, né nessun documento particolare, tranne i dati anagrafici (nome, cognome, data e comune di nascita) o il codice fiscale. La vaccinazione è gratuita. Ma bisogna essere in grado di andare o essere accompagnati in uno dei punti vaccinali della propria città. Per chi invece non può uscire di casa, esiste un servizio a domicilio che è già in corso e che è stato organizzato dalle varie Ausl

- Per chi invece può andare nei punti vaccinali, ci sono quattro modalità di prenotazione possibili:

- Recandosi a uno sportello Cup (Centri unici di prenotazione): qui per trovare lo spertello più comodo

- Recandosi in una farmacia della propria provincia

- Telefonando ai centralini istituiti allo scopo dalle Ausl (qui l'elenco) di appartenenza, indicati anche in fondo a questo articolo

- Online, utilizzando il Fascicolo Sanitario Elettronico, l’App ER Salute o il portale CupWeb.

image
image

Quale vaccino sarà usato?

Al momento, la Regione Emilia Romagna prevede di usare, per questa catogiaria, soltanto fiale della Pfizer BioNtech che prevedono una prima somministrazione e un richiamo 21 giorni dopo. Il vaccino Pfizer, come quello Moderna, è sviluppato con il metodo del Rna messaggero. Il Moderna, che ha modalità di conservazioni più pratiche, viene utilizzato per le vaccinazioni degli anziani a domicilio. L'AstraZeneca utilizza, invece, un adenovirus indebolito.

Abito a Rimini, posso prenotare per la mia mamma che abita a Bologna?

No, per prenotare il vaccino e per essere vaccinati occurre essere residenti (o temporaneamente assistiti da un medico di base) nel territorio dell’Azienda Usl dove ci si rivolge. 

Dove ci si vaccina?

I luoghi materiali nei quali vaccinarsi, invece, saranno divisi fra postazioni fisse (hub) e mobili (spot), che apriranno progressivamente, anche se almeno una per distretto sanitario sarà attiva già dal primo giorno, con l'ampliarsi del parco prenotazioni. All'atto della prenotazione, al cittadino saranno comunicati la data, il luogo dove recarsi e tutte le ulteriori informazioni necessarie. 

Saprò da subito il primo e secondo appuntamento?

A chi prenota in farmacia o in un centro Cup oppure al telefono verranno comunicate date e luogo di entrambe le somministrazioni (ricordiamo che il richiamo deve avvenire 21 giorni dopo la prima dose). Soltanto per chi prenota online nei primi giorni verrà comunicato solo l'appuntamento per la prima dose e, in seguito, quello del richiamo. Il sistema informatico sarà aggiornato entro pochi giorni per fornire entrambi gli appuntamenti.

Ho avuto il covid, posso vaccinarmi?

Chi ha avuto il Covid può vaccinarsi, in questa fase, però, si consiglia di aspettare sei mesi dalla guarigione prima di vaccinarsi. E' sconsigliata la dose di richiamo a chi ha contratto il virus dopo la prima somministrazione.

Sono immonodepresso, posso vaccinarmi?

"Sono disponibili dati limitati sulle persone con immunodeficienza o in trattamento con farmaci immunomodulanti. Sebbene tali soggetti possano non rispondere altrettanto bene al vaccino, non sussistono particolari problemi di sicurezza, saranno infatti, vaccinati nella fase 2, in quanto maggiormente suscettibili di ammalarsi di Covid", assicura l'Ausl di Bologna.

Sono allergico, è consigliata la vaccinazione?

Risponde sempre l'Ausl di Bologna: "Le persone con una storia di gravi reazioni anafilattiche o di grave allergia dovranno consultarsi col proprio medico prima di sottoporsi alla vaccinazione. Le persone che manifestano una reazione allergica grave dopo aver ricevuto la prima dose di vaccino non devono ricevere la seconda dose".

Ho avuto una reazione avversa: cosa faccio?

In caso di rossore, mal di testa, febbre (che può presentarsi soprattutto con il richiamo) è consigliato contattare il proprio medico curante o andare sul sito vigifarmaco.it

image
image

Prenotare il vaccino covid in Emilia Romagna: i numeri di telefono

Ecco a chi rivolgersi per avere un appuntamento, nel caso non si possa o non si voglia andare in una farmacia o in un punto cup

-        Ausl Piacenza 800 651 941, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18;

-        Ausl Parma 800 608 062, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 16; sabato dalle 9 alle 13;

-        Ausl Reggio Emilia 0522 338799, dal lunedì al sabato dalle 7.45 alle 18;

-        Ausl Modena 059 2025333, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18; sabato dalle 8 alle 13;

-        Ausl Bologna 800 884 888, dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 17.30; sabato dalle 7.30 alle 12.30;

-        Ausl Imola 800 040 060, da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 17:30; sabato dalle 8.30 alle 12.30;

-        Ausl Ferrara 800 532 000, da lunedì a venerdì, dalle 8 alle 17; sabato dalle 8 alle 13;

-        Ausl Romagna 800 002 255, da lunedì a venerdì, dalle 7.30 alle 19; sabato dalle 7.30 alle 13.30

La video guida dell'Ausl di Modena

image
image