Camerino, Elio Germano porta il cinema nelle zone del terremoto

Corto Dorico Film Festival, venti giovani si mettono alla prova con la star Palma d'Oro e otto comuni dell’Appennino marchigiano, in contemporanea ospiteranno FurgonCinema in corto, serate di musica, cibo e cinema

L'attore e regista Elio Germano chiuderà il festival il 2 dicembre

L'attore e regista Elio Germano chiuderà il festival il 2 dicembre

Camerino (Macerata), 24 ottobre 2017 - La stella del cinema italiano Elio Germano protagonista di 'Storie dell'Appennino', un laboratorio di Cinema documentario a 360° nel cratere marchigiano organizzato dal Film Festival Corto Dorico e dalla Scuola di Cinema Officine Mattòli, in collaborazione con l’Università degli Studi di Camerino e il Consiglio regionale delle Marche. Si partirà il 3 novembre per un mese di laboratorio durante il quale otto comuni dell’Appennino marchigiano, in contemporanea ospiteranno FurgonCinema in corto, serate di musica, cibo e cinema, con il contributo di Regione Marche. Venti ragazzi potranno partecipare gratuitamente a un mese di studio e produzione seguiti da tutor di grande esperienza e competenza: oltre a Germano, Omar Rashid, art director e produttore, esperto di cinema per la realtà virtuale, la regista Laura Viezzoli, il sound designer e musicista Alessio Ballerini e il regista e montatore Tommaso Perfetti. Obiettivo: realizzare 10 documentari brevi sulle Storie dell'Appennino.

I film saranno visibili nel 2018 e presentati nel nuovo Festival della Realtà Virtuale e Futuro immersivo. Le 15 lezioni del Laboratorio si svolgeranno nei week-end dal 3 novembre al 2 dicembre, nella sede della Scuola di Cinema Officine Mattòli a Tolentino. I ragazzi avranno a disposizione, per tutto il mese, attrezzature e tutor per svolgere esercitazioni pratiche e realizzare il proprio cortometraggio.

Dedicato alle zone colpite dal sisma dell’anno scorso è anche FurgonCinema in corto: 8 serate di musica, cibo e cinema in un tour tra 8 diversi comuni delle Marche. Una selezione dei migliori film brevi delle 13 edizioni di Corto Dorico Film Festival, grazie all’ospitalità dei comuni di Mogliano, Bolognola, Ussita, Camporotondo di Fiastrone, Arquata del Tronto, Sarnano, Belforte del Chienti, Acquasanta Terme, per giungere a Camerino, sabato 2 dicembre, con la presentazione in anteprima assoluta dei cortometraggi semi finalisti di Corto Dorico 2017 alla presenza di Elio Germano.