Legumi e cereali, la dieta giusta per l'estate

Secondo i ricercatori mangiare una porzione di legumi fa perdere 340 grammi di peso al giorno. Ceci, fagioli, fave e lenticchie vanno però accompagnati con il giusto apporto di cereali. Ecco perché

Zuppa di legumi (Dire)

Zuppa di legumi (Dire)

Roma, 28 aprile 2016 - La dieta perfetta in vista della prova costume? Mangiare una porzione di legumi al giorno. Secondo i risultati di uno studio pubblicato sull'American Journal of Clinical Nutrition, introdurre nell'alimentazione quotidiana 130 grammi di fagioli, ceci, piselli, fave e lenticchie, farebbe perdere 340 grammi di peso al giorno. I ricercatori hanno preso in esame i risultati di 21 sperimentazioni cliniche, che hanno coinvolto 940 adulti, uomini e donne : tutti i partecipanti, per un mese e mezzo, hanno perso mediamente 340 grammi al dì mangiando una porzione al giorno di legumi, senza particolari sacrifici in termini di privazione di altri alimenti.

Non solo. I legumi tengono sotto controllo il colesterolo cattivo, contribuendo a ridurre l'incidenza di malattie metaboliche e cardiovascolari, grazie al basso indice glicemico, che li rende un alimento adatto anche ai diabetici. Russell De Souza, ricercatore del St. Michael’s Hospital di Toronto ha affermato che: «Nove diete su dieci falliscono, con conseguente recupero del peso perso, a causa dell’irrefrenabile voglia di cibo». I legumi per il loro elevato potere saziante, analogo indipendentemente dall’età, dal sesso e dall’indice di massa corporea di chi lli assume, aiutano a non cadere in tentazione. Quindi via libera a questo cibo prezioso, a patto però di consumarlo insieme ai cerali, per compensare l'assenza di alcuni aminoacidi essenziali come la lisina e la cisteina.

Poveri di grassi, ma ricchi di fibra i legumi sono un alimento chiave per il benessere dell'apparato gastrointestinale. Una zuppa di legumi con orzo o farro è quindi un piatto completo, da introdurre nella dieta che ci prepara all'estate.