Donetsk e Lugansk adottano il rublo russo. Kiev, 2 casi di polio

Le due autoproclamate repubbliche del Donbass hanno introdotto la moneta di Mosca. Intanto l'OMs conferma due casi di poliomelite nella Transcarpazia

Donetsk e Lugansk adottano il rublo russo (Ansa)

Donetsk e Lugansk adottano il rublo russo (Ansa)

Mosca, 3 settembre 2015  - Donetsk e Lugansk, le due autoproclamate repubbliche uscite dall'Ucraina, hanno introdotto il rublo russo come unica moneta per tutte le operazioni finanziarie. Lo rende noto l'agenzia ucraina Unian, citando rappresentanti del Donbass.

DUE CASI DI POLIOMELITE, PRIMA VOLTA IN EUROPA DAL 2010  - Sono stati confermati due casi di poliomielite in Ucraina occidentale, i primi in Europa dal 2010, secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms). Nella regione sudoccidentale della Transcarpazia sono stati contagiati dal virus un piccolo di 10 mesi e un bimbetto di 4 anni. L'Oms ha sottolineato che "il rischio di una diffusione internazionale a partire dall'Ucraina è basso", ma ha ricordato che la regione della Transcarpazia confina con la Romania, l'Ungheria, la Slovacchia e l Polonia. Nel 2014 vennero registrati in Russia 14 casi di polio, alcuni nella parte europea del Paese ad ovest egli Urali, gli altri nella parte asiatica: erano collegati a un focolaio in Tagikistan, repubblica ex sovietica dell'Asia centrale, ma anche all'Afghanistan dove la polio è ancora molto diffusa.