Quarterback porta al ballo la ex compagna Down: gliel'aveva promesso alle elementari

Si sono rivisti a una partita di football, lui era la stella della sua squadra. Lei l'ha riconosciuto, ma era convinta si fosse dimenticato di quella promessa. E invece...

Mary Lapkowicz e Ben Moser

Mary Lapkowicz e Ben Moser

27 maggio 2015 – “Mamma, quando saremo grandi, chiederò a Mary di venire al ballo con me”. Ben Moser era all'incirca in quarta elementare e stava guardando dritto negli occhi sua madre. Aveva le idee chiare: con lui, in quell'occasione coì importante, avrebbe voluto la sua compagna di classe Mary Lapkowicz. E lo aveva promesso anche a lei. Nulla di strano, sono siparietti che fra bambini succedono spesso. La storia arriva dalla Pennsylvania, negli Stati Uniti.

Mary è una bambina affetta da sindrome di Down, per Ben è un piccolo angelo da proteggere. “Si prendeva cura di lei costantemente”, racconta la maestra di allora, Tracey Spogli, a Pennlive.com. “Se vedeva che Mary era corrucciata o annoiata, andava subito da lei per consolarla o farla sorridere”. Alla fine dell'anno successivo la bambina cambia scuola, per anni Mary e Ben non hanno più occasione di vedersi.

Fino a pochi mesi fa. Durante una partita di football fra licei, una ragazza timida e castana è seduta vicino al padre, dirigente di una delle due squadre. La stella degli avversari è senza dubbio il quarterback, un nome che circola fra gli addetti ai lavori a livello nazionale. Si chiama Ben Moser, è uno degli studenti più ammirati del suo liceo, a Susquehanna. E in quella ragazza, riconosce Mary Lapkowicz. Lei se lo ricorda bene, e si ricorda anche quella promessa.

Ma è sicura che lui si sia dimenticato, sono passati tanti anni. E invece, no. Ben prende la prima cosa che gli passa tra le mani, un palloncino, e ci scrive sopra con un pennarello 'Ballo'. Quindi si presenta davanti a Mary, glielo porge, e la invita ufficialmente al ballo, davanti a tutti. “Ero sorpresa”, racconta lei. “Pensavo di andarci con amici, e invece...”. E invece, una promessa, è una promessa.