Martedì 23 Aprile 2024

Ebola, giovane medico ricoverato a New York: ha sintomi del virus. Mali, confermato il primo caso

E' rientrato dieci giorni fa dalla Guinea. E' stato ricoverato d'urgenza al Bellevue Hospital di Manhattan. A breve i risultati dei test. Primo caso in Mali

Ebola, una tuta protettiva (Ansa)

Ebola, una tuta protettiva (Ansa)

New York, 23 ottobre 2014 - Craig Spencer, un medico di 33 anni rientrato 10 giorni fa dalla Guinea e sospettato di aver contratto Ebola, è stato ricoverato ieri d'urgenza al Bellevue Hospital di Manhattan con un'ambulanza che ha tagliato la città scortata dalle macchine della polizia. Il giovane dottore che appartiene a 'Medici senza frontiere' e si era autonomamente messo in quarantena ha registrato una febbre oltre i 39 gradi e fortissima nausea.

E' stato lui a chiamere l'ambulanza. Una squadra speciale di infermieri del BelleVue lo ha trasferito nella speciale stanza d'isolamento dell'ospedale dove viene seguito con tutti i nuovi protocolli messi in atto contro il virus mortale. Fra meno di 12 ore i sanitari del centro stabiliranno se si tratta di Ebola. Il medico viveva ad Harlem ed è un medico che appartiene allo staff della Columbia University.

La sua missione in Guinea si è svolta in settembre dove lui ha prestato servizio come volontario. Per precauzione la polizia ha nel frattempo messo i sigilli alla sua abitazione e si potrebbe arrivare anche all'evacuazione degli appartemnti vicini come forma precauzionale in attesa dei risultati degli esami che arriveranno nelle prossime ore.