Giovedì 18 Aprile 2024

Ebola, l'allarme dell'Onu: "Una minaccia a pace e sicurezza". Uccisi 7 operatori sanitari

Ok a risoluzione: "Non isolare i Paesi colpiti dal virus". Oms: "Crisi umanitaria, sociale ed economica"

Ebola, allarme dell'Onu (Ap)

Ebola, allarme dell'Onu (Ap)

New York, 18 settembre 2014 - Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu ha adottato all'unanimità una risoluzione per espandere la risposta globale alla diffusione di Ebola in Africa occidentale, che chiede di non isolare i Paesi colpiti. Tra i co-sponsor del documento c'è anche l'Italia. Nel documento si afferma che "la diffusione di Ebola costituisce una minaccia per la pace e la sicurezza internazionale", e si chiede agli Stati membri di "fornire assistenza urgente, compresi ospedali da campo e personale". I Quindici invitano inoltre gli Stati membri ad abolire le restrizioni sui viaggi e alle frontiere imposte a causa di Ebola, che contribuiscono ad un ulteriore isolamento dei Paesi colpiti". Anche le compagnie aeree e navali vengono invitate a mantenere i collegamenti con tali Paesi. 

"Ebola non è solo un'epidemia, non è solo un'emergenza sanitaria, ma è una crisi umanitaria, sociale, economica, e una minaccia per pace e sicurezza internazionale", ha detto il direttore dell'Oms, Margaret Chan, nel corso della riunione del Consiglio di Sicurezza Onu. 

UCCISI SETTE EDUCATORI SANITARI - intanto sette persone, membri di una delegazione per la sensibilizzazione della popolazione sul virus Ebola sono state uccise dagli abitanti di un villaggio, Wome, in Guinea. Lo hanno riferito fonti di governo ricordando che i sette erano dati da giorni dati per dispersi.