Una fabbrica del latte e dei suoi derivati ‘a vista’ per tutti

La Granarolo (FotoSchicchi)

La Granarolo (FotoSchicchi)

ACCANTO alle finalità commerciali e promozionali, come noto, la Fabbrica Italiana Contadina sarà la migliore vetrina per ammirare dal vivo il lavoro delle filiere produttive. Granarolo è già pronta a portare per mano i visitatori nel caseificio più ‘fico’ del mondo. Nel laboratorio-stabilimento dello spazio Granarolo a Eataly World, chiamato ‘La Centrale del Latte’, verranno infatti realizzati, in loco e a vista, cinque diversi prodotti, tutti capisaldi dell’eccellenza casearia nata alle porte di Bologna. Qui, innanzitutto, ci troveremo davanti agli occhi la preziosa materia prima della pianura bolognese, quel latte fresco intero vaccino Alta Qualità che sarà versato nella bottiglia di vetro da 1 litro, elegante, pratica e dal gusto retrò.

ACCANTO al latte, poi, spiccheranno le morbide mozzarelle, quella vaccina lattica e quella, più saporita, di bufala lattica, presentate entrambe, al termine della lavorazione, nel formato classico a palla, del peso di 200 grammi.

ALTRA gustosa eccellenza targata Granarolo, da plasmare sotto gli occhi di adulti e bambini, sarà, inoltre, lo yogurt intero, confezionato anch’esso in vetro, in un vasetto da 170 grammi, e preparato sia in versione bianca che in cinque fantasiose varianti. Ultima ma non ultima, sarà presente anche la cremosa ricotta vaccina, realizzata anch’essa dal vivo con la tecnica dell’affioramento, con un occhio di riguardo, quindi, per i processi produttivi tradizionali. Tutti questi prodotti, infine, saranno poi posti in confezione in un pack esclusivo pensato per Fico-Eataly World, dalla bottiglia di latte in vetro al classico involucro «a ciuffo» per le mozzarelle, e venduti al pubblico, freschi di filiera, nell’attiguo negozio-bottega.