Elezioni 2015 a Rovigo, Faenza, Fermo e Macerata: ecco i risultati dei ballottaggi

I cittadini hanno scelto tra i candidati sindaci che hanno ottenuto al primo turno il maggior numero di preferenze Lo speciale elezioni 2015

Ballottaggio (immagine generica)

Ballottaggio (immagine generica)

Roma, 14 giugno 2015 - Oltre due milioni di cittadini sono stati chiamati oggi alle urne per il turno di ballottaggio che riguarda 12 dei 17 capoluoghi andati al voto il 31 maggio. Per quanto riguarda le nostre regioni il turno di ballottaggio per l’elezione dei sindaci ha riguardato Rovigo, Faenza, Fermo e Macerata. Nel turno di ballottaggio, l’elettore ha scelto solo tra i due candidati sindaci che hanno ottenuto, al primo turno, il maggior numero di voti.

Il nuovo sindaco di Rovigo è Massimo Bergamin (foto), sostenuto da Lega Nord, Forza Italia, Area Popolare, Obiettivo Rovigo, Moderati di Centro-Presenza Cristiana, che ha ottenuto il 59,72% delle preferenze. La sua sfidante era Nadia Romeo, candidata di Pd, Psi, Viva Rovigo e Rovigo Cambia Verso, che al primo turno aveva conquistato il 24% dei voti, mentre il candidato del centrodestra si era fermato al 18%. A picco l'affluenza alle urne, che si è fermata al 42,66%, contro il 64,21% di due settimane fa.

A Faenza è stato invece riconfermato il sindaco uscente Giovanni Malpezzi, candidato di Pd, Idv, Insieme per Cambiare, La tua Faenza, Repubblicani, Centro Democratico, Psi, premiato dal 51,86% degli elettori. Non è bastata a Gabriele Padovani del centrodestra, sostenuto da Lega Nord, Padovani Sindaco, Comitato Faventia, Per Riavere Faenza, Rinnovare Faenza, Forza Nuova, la grande rimonta rispetto al primo turno, quando aveva conquistato appena il 21,3& dei voti. Continua a calare rispetto al primo turno, ma non in modo netto, l’affluenza: alle 23 aveva infilato la scheda nell'urna il 54,67% degli aventi diritto, di pochi punti sotto il 58,95% di due settimane fa.

Paolo Calcinaro (foto) è il nuovo primo cittadino di Fermo. Il candidato civico sostenuto dalle liste Il Centro per Calcinaro e Piazza Pulita ha conquistato 10.067 voti (69,92)%, imponendosi su Pasquale Zacheo (Pd, Nuovo Polo, Io scelgo Fermo e Impegno Civico), fermo a 4.330 (30,28%).. Al primo turno Zacheo raggiunse il 24,87% dei consensi, mentre Calcinaro si fermò al 22,91%. In calo l'affluenza: per il ballottaggio è andato a votare solo il 48,19% degli aventi diritto (63,69% al primo turno).

A Macerata è stato confemato Romando Carancini (foto). Il candidato di Pd, Idv, La città di tutti, Udc, Pensare Macerata, A Sinistra per Macerata ha ottenuto il 59,11% dei consensi, imponendosi sulla la sfidante Deborah Pantana (Forza Italia, Destra di Popolo, Sovranità, Frazioni e Centro, Tradizione e Futuro, Popolari, Idea Macerata), ferma al 40,89%. A picco l'affluenza: per il ballottaggio si è recato alle urne solo il 39,26% degli aventi diritto (59,01% al primo turno).