Allerta meteo in Emilia Romagna: nuova ondata di maltempo

Ecco le zone più a rischio. Le previsioni: per il fine settimana lieve miglioramento ma sarà solo temporaneo

La mareggiata al porto di Cesenatico (foto Ravaglia)

La mareggiata al porto di Cesenatico (foto Ravaglia)

Bologna, 7 ottobre 2021 - Non si allenta la morsa del maltempo sull'Emilia Romagna, così come in tutto il nord Italia. Se in Veneto è caduta la prima neve e ieri in provincia di Ancona molti comuni hanno scelto di lasciare le scuole chiuse, da noi per il terzo giorno consecutivo viene emessa una nuova allerta meteo. Oggi diverse zone della costa sono state interessate da mareggiate anche violente che hanno causato danni agli stabilimenti, per fortuna ormai tutti chiusi: problemi ai Lidi ravennati, ma anche a Cesenaticodove l'acqua è arrivata al colmo del porto canale disegnato da Leonardo da Vinci. Ma ancora non è finita.

L'aggiornamento Maltempo Emilia Romagna: allerta per vento, temporali e mare agitato. Previsioni meteo

image
image

Tromba marina a Ravenna: doppio vortice sulla costa

Per venerdì 8, nel mirino, con il livello arancione, ci sono di nuovo le coste della Romagna, dove fin dalle prime del mattino sono previsti venti di burrasca forte (tra i 75 - 88 chilometri orari) lungo la fascia costiera, e leggermente meno intensi (tra i 60 e i 74 chilometri all'ora) nell'entroterra. Il mare sarà da molto mosso ad agitato al largo. Le mareggiate sulle spiagge, dunque, proseguiranno e sono previsti fenomeni di erosione nelle zone maggiormente esposte.

Maltempo Marche: nubifragi e mareggiate sulla costa: è allerta. Previsioni meteo - Maltempo Veneto: allagamenti per nubifragio, prima neve a 1800 metri, la Bora sferza

Ma anche il maltempo arriverà anche all'Emilia, poco dopo la fascia arancione che interessa soltanto le cose, infatti, la zona sceganata in allerta gialla arriva fino alla pianura e collina bolognese, modenese, reggiana e parmigiana per vento, temporali e possibili frane.

Previsoni meteo per sabato

La nuova allerta meteo emessa dall'Arpa regionale ha validità fino alla mezzanotte dell'8 ottobre. L'ondata di maltempo dovrebbe essere in diminuzione. Per sabato 9 sono previsti solo risuduali piovaschi in mattinata sulla Romagna e temperature con minime tra gli gli 11 e e i 16 gradi e massime tra i 17 e i 19.

Da domenica alla prossima settimana

Da domenica dovrebbero tornare condizioni più stabili con cielo in prevalenza sereno e assenza di precipitazioni, almeno fino a martedì. Ma la tregua sarà momentanea: da mercoledì è previsto un nuovo peggioramento, con precipitazioni in arrivo sulla regione per la discesa di un nuovo nucleo perturbato dal Nord Europa. Temperature in lieve flessione nella giornata di domenica ed in successiva lieve ripresa.

La mappe