Vaccino Covid Emilia Romagna, Bonaccini: "Prima dose a più del 75% degli over 12"

Ospite del Meeting di Rimini, il presidente ha attaccato gli imbrattatori degli hub vaccinali di Cesena e Ravenna: "Siamo più forti di qualsiasi coglione"

Il presidente dell'Emilia Romagna Bonaccini

Il presidente dell'Emilia Romagna Bonaccini

Rimini, 20 agosto 2021 - "Abbiamo superato il 75% di coloro che hanno più di 12 anni e possono vacciarsi con almeno una dose: entro fine mese confidiamo di arrivare all'80%". Il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini è ottimista rispetto l'andamento della campagna vaccinale in Emilia Romagna, a margine dell'evento inaugurale del Meeting di Rimini 2021.

Mattarella al Meeting di Rimini: "Vaccinarsi contro il covid è un dovere"Via al Meeting della ripartenza, Rimini capitale della politica - Indice Rt Emilia Romagna, Marche e Veneto: Italia all'1,1 - Vaccino covid: imbrattate le sedi di Ravenna e Cesena - Covid scuola Bologna, dal 26 agosto vaccini per studenti senza prenotazione Il presidente si è epresso anche riguardo l'imbrattemento degli hub vaccinali della Fiera di Cesena e di San Pietro in Vincoli, in provincia di Ravenna. "Forse c'è qualcosa che non funziona nella testa di chi si rende protagonista di episodi così incivili ma siamo più forti di qualsiasi coglione perché gli emiliano romagnoli stanno vaccinandosi in tanti, per fortuna". Sull'accaduto è già stata presentata denuncia alle forze dell'ordine al fine di individuare i responsabile anche attraverso l'analisi delle immagini delle telecamere di sicurezza. Sempre sul tema della campagna vaccinale, il presidente ha detto: "Dobbiamo lavorare per avere più vaccinati possibili per garantire che si pratichi sempre di più la didattica in presenza perché la scuola non è solo apprendimento ma è anche socialità'". "I nostri studenti - ha sottolineato - hanno bisogno di stare in presenza. Cerchiamo di fare le cose al meglio e per questo si chiede a tutti una grande responsabilità e rispetto delle regole che ci siamo dati". Infine, il presidente ha lanciato un affondo a chi dubita ancora dell'utilità delle vaccinazioni: "Fossimo allo scorso anno senza vaccini, con il numero di contagi che circola, visto che la variante Delta è molto più alta dal punto di vista della trasmissione di contagio rispetto al primo ceppo che arrivò da Wuhan, noi avremmo gli ospedali strapieni, decessi a centinaia e costretti a chiudere le attività economiche che con tanti sacrifici siamo riusciti a fare riaprire". 

Bonaccini al Meeting di Rimini: "Da Mattarella parole di grande solidità"

Nel corso della prima giornata del Meeting di Rimini, il presidente della Regione Bonaccini ha applaudito il discorso tenuto dal Capo dello Stato Sergio Mattarella. "Quelle di Mattarella sono state parole come sempre di grandissima solidità e responsabilità e un invito a lavorare per il bene comune", ha detto Bonaccini.  "Il Meeting riparte alla grande - ha aggiunto il governatore - e la Regione lo sostiene perché è un appuntamento di grande importanza sul piano culturale per quello che propone in termini di dibattito e discussione. E poi segna anche una presenza che porta qui attenzione, con tantissime persone che per fortune, visto l'andamento della pandemia, tornano ad affollarlo in piena sicurezza"