Vaccino Covid over 60: ecco chi è senza immunizzazione in Emilia Romagna

Da Piacenza a Cattolica, 141mila persone di questa fascia di età non hanno ricevuto neppure una dose. In 320mila aspettano la seconda. Bonaccini: "Senza immunizzazioni dovremmo già ora richiudere tutto"

Covid, ecco gli over 60 senza vaccino in Emilia Romagna

Covid, ecco gli over 60 senza vaccino in Emilia Romagna

Bologna, 20 luglio 2021 - Ci dicono , ci diciamo: "Vaccinatevi, vacciniamoci". Santo vaccino. "Senza di lui – ha detto ieri il governatore Stefano Bonaccini – cominceremmo già a pensare di richiudere tutto". L’assessore regionale alla Saluta, Raffaele Donini, aggiunge: "Dobbiamo convincere gli ultra 60enni scoperti". Già, perché è proprio questa categoria che rischia di più: gli ammalati gravi e le vittime del Covid in quest’anno e mezzo di pandemia sono stati per la stragrandissima maggioranza dei casi gli anziani, in primis gli over 80 anni. Più in generale, quelli che devono stare più attenti sono gli over 60 anni.

Il virologo: "Green pass, bisogna rendere la vita difficile ai no vax"

L'appello di Bonaccini "Vaccino per evitare di rientrare a scuola in dad a settembre"

Vaccino Covid: ecco gli over 60 senza immunizzazione nelle Marche - Zona gialla e nuove regole per il cambio di colore: parametri, ipotesi e nodo posti letto - Colori, come cambiano i parametri: gli ultimi dati - Green pass, ministro Garavaglia: "Basta allarmismi"

Adesso che la variante Delta ha raggiunto praticamente il 70% dei contagi in Regione, è bene fare un po’ di conti, anche perché tanti medici e virologi ci raccontano da settimane che il virus modificato che arriva dall’India può fare male, e molto, anche a chi ha fatto una sole dose di vaccino e aspetta la seconda.

Covid, ecco gli over 60 senza vaccino in Emilia Romagna
Covid, ecco gli over 60 senza vaccino in Emilia Romagna

image
image

Altra domanda: quanti sono, invece coloro che non hanno fatto la seconda dose, quella che – ci assicurano i medici – garantisce anche nelle più sciagurata delle ipotesi una difesa adeguata al Covid, di sicuro la non ospedalizzazione? Qui il numero cresce e arriva a quota 320mila persone: abbiamo 320mila persone, a voler fare gli allarmisti, che se dovessero contrarre questa variante Delta del Covid potrebbero se va male finire anche all’ospedale. 186mila i 60-69enni, 112mila i 70-79, 22mila gli over 80. La mancanza della seconda dose, nella stragrande maggioranza dei casi, è dettata dal ritardo dei vaccini, soprattutto dai tempi lunghi di attesa della seconda dose. Per Astrazeneca ci vogliono mesi.