Sabato 20 Aprile 2024

L'uragano Joaquin punta all'Europa. In Italia sabato forti piogge

Dopo aver spazzato gli Stati Uniti l'uragano Joaquin è diretto in Europa. Inghilterra e Francia dovrebbero risentirne con piogge torrenziali e forti venti. In Italia invece dovrebbe arrivare solo sabato un peggioramento, soprattutto al Centrosud.

L'uragano Joaquin punta all'Europa (Lapresse)

L'uragano Joaquin punta all'Europa (Lapresse)

Roma, 6 ottobre 2015 - L'Europa sulla strada dell'uragano Joaquin. E' previsto per sabato il suo arrivo sul Golfo di Biscaglia, e domenica dovrebbe minacciare le isole britanniche, portando piogge torrenziali e venti tempestosi. Lunedì  e martedì sono la Francia, e parte della Spagna, ad essere interessate dalla forte perturbazione: piogge e venti di burrasca. L'Italia sarà graziata, dovrebbe invece risentire delle correnti umide atlantiche, con precipitazioni già nella giornata di mercoledì 14 ottobre. Ma al momento sono solo ipotesi, e intanto nel Bel Paese, tra oggi e domani ci saranno  scampoli di estate all'estremo Sud con l'aria calda sahariana.

Il resto d'Italia invece rimarrà esposto al passaggio di correnti atlantiche che porteranno molte nubi e precipitazioni sparse, localmente intense, in particolare fra Liguria, Emilia Romagna e Toscana. Tra venerdì e sabato è probabile, un sensibile peggioramento del tempo al Centrosud per il passaggio di una nuova saccatura di bassa pressione in risalita dall'Algeria, che porterà piogge abbondanti, più probabili sul Meridione.

Nubi in gran parte del territorio, con fenomeni più significativi, anche a carattere di rovescio insisteranno sull'estremo Nordest, l'alta Toscana, l'Emilia Romagna, l'Umbria e il nord delle Marche. Dal pomeriggio o in serata i fenomeni interesseranno anche la Liguria, la pianura lombarda e si estenderanno verso il Veneto. Qualche pioggia isolata anche su Lazio e Campania. 

Clima ovunque mite. Ma con differenze tra Nord e Sud di più di 10 gradi. A Catania sono previsti 31 gradi, e a Olbia 30 gradi. Per Sassari, Cagliari, Trapani, Palermo sono previsti 29 gradi, per Messina, Reggio Calabria 28 gradi. Cuneo, tra le città più fredde invece vedrà solo 16 gradi, Aosta 17 gradi, Piacenza 18 gradi, Bergamo, Milano, Novara, Torino 19 gradi, Brescia, Genova, Imperia, Bolzano, Trieste, Udine, Venezia, Ancona 21 gradi, Bologna, Treviso, Rimini, Verona, Campobasso, Potenza 22 gradi, L'Aquila, Pescara, 23 gradi, Pisa, Catanzaro, 24 gradi, Perugia, Rieti, Bari, Crotone, Lamezia, Taranto 25 gradi, Firenze, Grosseto, Viterbo, Brindisi, Lecce, Alghero 26 gradi, Roma e Potenza 27 gradi.

Mercoledì soleggiato al Nordovest e nelle Isole maggiori. Nuvole sulle altre regioni. Nel corso della giornata piogge e rovesci interesseranno il Nordest, le regioni adriatiche, le zone interne della Toscana, l'Umbria; qualche pioggia isolata anche su Campania e Calabria tirrenica. In serata qualche rovescio su Piemonte e Lombardia.

Giovedì sarà la giornata più tranquilla della settimana. Venerdì le nuvole cominceranno ad addensarsi maggiormente al Centrosud. Si tratta del nuovo peggioramento, conseguenza di Joaquim, che avrà la sua fase più acuta nella giornata di sabato con molte piogge al Centrosud e fenomeni anche a carattere di rovesci o temporale localmente anche forti, con il maggior rischio di criticità sulle regioni meridionali.