Capire un uomo dal suo profilo Facebook: ecco come si fa

Immagini e parole: il comportamento sui social network ci dice molto di più di quanto si possa immaginare...

Facebook

Facebook

Dimmi cosa posti su Facebook e ti dirò che sei. I social network hanno rivoluzionato le dinamiche comportamentali. E il diario, o bacheca dei tempi andati, per alcuni si è trasformato nel lettino dell'analista. Un luogo virtuale dove esprimersi e svelare alcuni lati di se stessi che, in un contesto tradizionale, probabilmente non sarebbero emersi.

Una ricerca della Brunel University, riportata dal Mirror, ha provato a spiegare come si fa a capire una persona dal modo in cui aggiorna lo stato di Facebook. Studiando un campione di 555 soggetti, sono riusciti a individuare 5 'grandi profili' degli utenti che popolano il social network. Si basano su tratti della personalità, come l'essere estroversi, nevrotici, aperti mentalmente, amabili e coscienziosi. E' emerso che chi tende a postare in continuazione foto e stati sul proprio partner, in realtà ha una bassa stima di se stesso.

Allo stesso modo, chi si mostra a fare attività fisica, palestra in particolare, è un/una narcisista.  Cerca approvazione, da ricevere con 'like' o commenti, per rinforzare l'idea che ha di sé. I nevrotici tendono ad aggiornare la comunità sulla loro situazione personale, chi è aperto non ha problemi a condividere anche informazioni intime. I coscienziosi sono quelli che parlano dei figli, ma non postando in maniera compulsiva le loro foto, semplicemente aggiornando la platea sui temi importanti. Secondo i ricercatori, le persone sarebbero più inclini a postare notizie personali nei giorni in cui si sentono insicure.