Faenza alle urne

Si sceglie il nuovo sindaco. Gli aventi diritto sono 45.242. Ecco come votare AFFLUENZA I dati del Ministero - SPECIALE ELEZIONI

AL LAVORO Un seggio elettorale ieri durante i preparativi per la giornata di voto (Veca)

AL LAVORO Un seggio elettorale ieri durante i preparativi per la giornata di voto (Veca)

FAENZA (30 MAGGIO 2015) - Tutto pronto per la domenica della verità tanto attesa dai nove aspiranti sindaco e dai quasi 300 candidati consiglieri. A decidere il destino della città per i prossimi 5 anni sono 45.242 votanti, tra cui 21.762 uomini e 23.480 donne.Tra questi ci sono anche 118 cittadini comunitari iscritti nelle liste elettorali: 49 uomini e 69 donne di cui la maggioranza provenienti dalla Romania. Fattore importante per l’esito sarà l’affluenza degli elettori: nel 2005 fu dell’80, 42 per cento, nel 2010 leggermente più bassa al 76,47 per cento. Ma alle ultime elezioni regionali nel 2014 – ultima consultazione elettorale in ordine di tempo – fu appena del 42,39 per cento. 

I seggi sono aperti solo oggi dalle 7 alle 23. Negli stessi orari sarà aperto l’ufficio elettorale del Comune (piazza Rampi 2, telefono 0546 691610) per consegnare copie della tessera elettorale a chi ne fosse sprovvisto. Le modalità di voto sono le più varie e sono le consuete, anche se rispetto alle ultime elezioni è cambiato leggermente il formato della scheda. Si può votare per una delle liste, intendendo così la preferenza attribuita anche al candidato sindaco collegato. Ponendo la croce solo sul nome del candidato invece la scelta non va anche alla lista collegata. È valido anche il voto disgiunto: è possibile cioè dare il voto a un candidato ponendo una croce sopra al suo nome e sopra al simbolo di una lista non collegata. In questo modo la preferenza va a entrambi. Per quanto riguarda i candidati al Consiglio Comunale è possibile esprimere fino a due preferenze. Nel caso se ne esprimano due, devono per forza andare a un candidato uomo e a un candidato donna, se i due nomi sono dello stesso sesso il secondo viene annullato. Nek caso nessuno dei candidati raggiunga la maggioranza assoluta dei voti, si tornerà alle urne fra due settimane, per il ballottaggio fra i due candidati che hanno raggiunto la percentuale maggiore di voti.