{{IMG_SX}}Fano, 10 settembre 2009 - Si è già disputata ieri sera la primissima gara per il Miglior Brodetto locale: in tre ristoranti si sono sfidati i sei della Provincia che concorrono per il titolo che il prossimo anno, li porterà a gareggiare nella sfida nazionale.

 

Allo Yankee, la giuria tecnica e quella popolare hanno decretato come vincitore l’Augustus, con lo chef Gabriele Orazi. Al ristorante Metauro ha primeggiato il J Lounge di Fano, con lo chef Claudio Paolo Montanari e alla Vecchia Fornace Il Castiglione di Pesaro, con lo chef Marco Vegliò. Stasera gran finale per decidere quale dei tre sarà il vincitore.

 

Venerdì, all'interno della kermesse, sarà presentato al Lido di Fano, alle 19.30, il volume 'Pesci dell’Adriatico', ultima pubblicazione della collana 'Quaderni dell’Ambiente' curata dalla Provincia. Il libro, scritto a più mani, è stato realizzato con la collaborazione dell’associazione naturalistica fanese Argonauta e illustra nel dettaglio le 184 specie di pesci marini osservati o pescati nelle acque costiere del territorio provinciale.

 

Sabato invece, alle 18.30, ospite dell' VII edizione del Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce sarà Andy Luotto. Quasi tutti se lo ricorderanno nei panni del cugino americano, che, negli anni ’70, spopolava con le sue gag televisive nel varietà alternativo di Renzo Arbore, 'L’altra domenica'.

 

Al suo arrivo e per tutti i presenti, il giornalista Rai Paolo Notari (conduttore della Rubrica “Eventi d’Estate”), intervisterà Luotto cercando di svelare al pubblico il suo lato duplice di uomo di spettacolo e chef. Il 'Sabato del brodetto' proseguirà con un ricco programma: nell’area eventi, intorno alle 19.00 si terrà il convegno - talk show, 'Bere consapevole-chi beve poco, beve sano e va lontano', dedicato ai giovani e organizzato dalla Fiepet (Federazione Italiana Esercenti Pubblici e Turistici) provinciale.

 

Alle 20.00, al Santa Marta di Pesaro, l’ultima sfida tra due regioni italiane, e, dopo le 20.30, nell’area eventi del Lido, la premiazione del Miglior Brodetto d’Italia. A terminare, la 'Notte giovane del brodetto', dalle 21.00 alle 22.30 ci saranno i concerti Soul Explosion (Piazzale Simonetti), 'Rob Gasoline with Johnfishsparkle' (Area Docks) e 'Leca Leca Brothers' (Area Frullalà); dalle 22.30 in poi si alterneranno diversi dj.